PROPOSTA DI LEGGE DELLA CISL
Partecipazione, partita la raccolta delle firme in tutta Italia 

Sbarra: “A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione, è arrivato il momento di dare piena attuazione all’Articolo 46”.

“Parte oggi la mobilitazione della Cisl per una grande campagna di raccolta firme che ci vedrà impegnati in tutta Italia per portare in Parlamento la nostra proposta di legge sulla Partecipazione e sulla democrazia economica”. E’ quanto ha sottolineato oggi il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a Piazza del popolo a Roma dove è partita ufficialmente la campagna nazionale, all’insegna dello slogan “Un posto al tavolo”, per la raccolta delle firme della legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione.

“A 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione, è arrivato il momento di dare piena attuazione all’Articolo 46, che disciplina il diritto dei lavoratori a pesare di più e star dentro alle decisioni e agli utili delle imprese. Quella della Partecipazione è una opportunità che raccoglie tutte le grandi sfide di questo tempo. Avessimo avuto la legge in questi anni avremmo avuto salari più alti, qualità e stabilità del lavoro, meno delocalizzazioni, più produttività, maggiore controllo sulla sicurezza, innovazione e crescita. Vogliamo sostenere la Partecipazione incentivando la contrattazione, dando protagonismo al mondo del lavoro e dell’impresa nella costruzione della coesione e della crescita della comunità nazionale. Partecipare conviene a tutti e unisce il Paese. Invitiamo tutti i lavoratori, pensionati, cittadini ad unirsi alla nostra campagna, firmando ai chioschi che saranno allestiti nei luoghi di lavoro e sui territori. Al Governo, al Parlamento e al mondo delle imprese chiediamo di raccogliere con noi questa occasione, facendo evolvere il nostro modello di sviluppo nel solco del protagonismo del lavoro nella costruzione del progresso”, ha concluso Sbarra.

www.partecipazione.cisl.it
 

01/06/2023
None
Twitter Facebook