ALL'AUDITORIUM
Estate in musica, la classica a Milano

Otto appuntamenti con l'orchestra Verdi e eventi fino al 29 agosto. Anche Augias in cartellone, racconta la vera storia di Verdi accompagnato da Giuseppe Modugno.

L Auditorium di Milano riapre ogni giovedì, e domenica, dal 23 giugno fino al 29 agosto , con 21 appuntamenti in programma all’insegna della musica di qualità.

Oltre ai cinque concerti in collaborazione con Amadeus l’ orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà la “stella” di otto appuntamenti.

Domenica 21 luglio, con la direzione di Timothy Brock , l’orchestra andrà sul palco per il primo di tre appuntamenti dedicati al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche ( The circus ); cui seguirà Luci della città giovedì 25 luglio (direttore Helmuth Imig ), infine Tempi moderni domenica 28 luglio (direttore Helmuth Imig). L’esecuzione musicale accompagnerà la proiezione dei film sul grande schermo .

Inoltre, giovedì 1 agosto 2013 la serata sinfonica sarà dedicata a Mascagni e Rota (direttore Marcello Panni ); domenica 4 agosto, ancora all’insegna del grande schermo, con le indimenticabili colone sonore di Bernard Hermann (direttore Francesco Maria Colombo ); giovedì 8 agosto con le musiche dei Deep Purple e domenica 11 agosto con un altro programma dedicato a due gruppi che hanno segnato la storia della pop music : i Queen e i Pink Floyd (direttore Friedemann Riehle ).

L’Orchestra di largo Mahler, per l’occasione diretta da Antonello Allemandi , chiuderà questa seconda stagione estiva giovedì 29 agosto, tornando sulle strade del grande cinema con le musiche de Il postino composte di Luis Bacalov, e la proiezione del film di Michael Radford.

Sorpresa per il giorno di Ferragosto, dove esordirà laVerdi Barocca diretta dal suo fondatore e direttore artistico de la Verdi, Ruben Jais per un 15 agosto originale: l’esecuzione di uno dei capolavori assoluti del barocco, le Quattro stagioni di Vivaldi, proposte in versione classica e jazz.

Il gruppo Le voci di corridoio apriranno la stagione, domenica 23 giugno, con un percorso musicale tra ironia e nostalgia all’insegna dello swing. Dopo lo swing, il tango con Maria de Buenos Aires.

La solista pianista coreana Ilia Kim , stella della scena internazionale, si esibirà domenica 7 luglio con un programma dedicato a Verdi, Wagner e Liszt. Due appuntamenti saranno dedicati al cinema, giovedì 22 agosto e domenica 25 agosto ma questa volta il grande schermo passa attraverso la destrezza di due pianisti di grande fama: il pesarese Paolo Marzocchi e il siracusano ma milanese d’adozione Orazio Sciortino.

Infine, il pezzo forte, domenica 14 luglio la voce narrante di Corrado Augias e il pianoforte di Giuseppe Modugno racconteranno la vera storia di Traviata , per trascorrere una sera con Verdi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l’ Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, l argo Gustav Mahler, aperto da martedì a domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

È possibile inoltre consultare il sito www.laverdi.org.

17/06/2013
Paola Sardenna - info@jobedi.it