ALLO SPAZIO BORSI
Quando l'arte contemporanea si ispira al caffè

Gli studenti del Naba di Milano si sono espressi pensando alla celebre bevanda che unisce nord e sud del mondo. E ne è venuta fuori una mostra accattivante patrocinata da Nescafè.

Che cosa ispira il caffè, rito antico e moderno di convivialità, scusa collettiva per pausa goliardica o frugale tra un pasto e l'altro? Se lo sono chiesti gli studenti del Nama, la Nuova accademia di belle arti di Milano che oggi e domani espongono nell'avveniristico Spazio Borsi (via Borsi, 9) al centro dei Navigli.

5 opere d’arte realizzate da 35 giovani talenti del Triennio in Pittura e Arti Visive di NABA sono il cuore pulsante di #35MODERNART , l’exhibition promossa da Nescafé® Dolce Gusto® e da NABA per sostenere l’arte e i giovani artisti italiani e internazionali. La fonte d’ispirazione è una sola: il sistema Nescafé® Dolce Gusto® con le sue 35 bevande . L’exhibition è curata da Marco Scotini , curatore indipendente e Direttore del Dipartimento di Arti Visive di NABA , e Bruna Roccasalva , Direttore di Peep-Hole e con il coordinamento generale di Caterina Iaquinta, docente NABA.

#35MODERNART nasce con l’intento di raccontare e rendere tangibili i valori di Nescafé® Dolce Gusto® – spiega Henry Florent , Marketing Manager del brand –. Abbiamo voluto realizzare un happening che fosse in grado di far risaltare il design delle nostre macchine e la qualità delle nostre bevande con l’aiuto di 35 straordinari giovani talenti italiani e internazionali, ai quali abbiamo lanciato una vera e propria sfida. Creare un’opera d’arte, prendendo come fonte d’ispirazione una delle nostre 35 bevande, può rappresentare un compito difficile per questi giovanissimi artisti. Ma adesso possiamo affermare con soddisfazione, vista la qualità e l’alta creatività delle opere realizzate, che il traguardo è stato raggiunto con successo”.

OPERE – Particolarmente riuscite sono le installazioni di Natascia Polli, che si è reinventata il logo della Nesquik con i celebri conigli mettendoli “in vita” tra i visitatori. Poi c'è la napoletana Fabrizia Compagna che ha ricostruito una scena con colori e sfumature tipiche delle ceramiche di Capodimonte, il “contenitore” principe del rito del caffè della sua città. E così scorrendo, passando dalla scultura gigante di fondo di caffè lungo di Samantha Caligaris. Le proposte sono varie e sorprendenti e tutti i ragazzi (la componente internazionale dell'accademia fa la sua parte) hanno reinterpretato il tema in modo vivace e articolato. Stasera anche i celebri dj La Pina e Diego presenteranno le loro proposte.

Una giuria di esperti ha già decretato il vincitore del contest: Giulia Pellegrini , 24enne giovane artista di Valenza (AL), è la vincitrice di #35ModernArt con l'opera multisensoriale "Karha", un’installazione interattiva composta da un tavolo-display di legno, che richiama il contatto con la terra, dove sono disposti alcuni degli elementi appartenenti alla tradizione del sistema medico “ayurverdico”, come le spezie e i frutti attraverso cui vivere un’esperienza olfattiva e tattile con l’opera .

Dopo l'esposizione la mostra vivrà online per i 35 talenti che studiano a Milano e ci sarà il giudizio del pubblico sul sito appositamente creato www.35modernart.it.

21/11/2014
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook