FINO AL 4 OTTOBRE
La collezione Ubs gratis alla Gam

Occasione unica per ammirare oltre 100 opere di arte contemporanea in un allestimento particolare.

Nei saloon dei film western ricorreva la scritta “don't shoot the pianist”, nelle piazze virtuali di internet è stata mutuata in “don't shoot the messanger”. Ora con un pizzico di ironia arriva anche una mostra a reiterare il concetto di libertà espressiva: alla Gam di Milano è stata infatti allestita "don't shoot the painter" (“Non sparate al pittore), circa 100 dipinti dagli anni '60 ai giorni nostri provenienti dalla UBS Art Collection e per la prima volta pubblicamente esposti nel suggestivo contesto della Galleria d'arte moderna milanese grazie alla partnership tra il museo e l'istituto finanziario.

In una cavalcata lunga mezzo secolo si possono ammirare fino al 4 ottobre, capolavori di artisti contemporanei, molti ancora in vita, dagli stili diversi e provenienti da tutto il mondo. La mostra, curata da Francesco Bonami, fa parte del cartellone di ExpoinCittà, il progetto di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano che riunisce ad oggi nel suo palinsesto più di 30 mila appuntamenti durante il semestre dell’Esposizione Universale e che permette di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, cosa avviene in città attraverso la app,  il sito web, i social network, e il blog in 6 lingue.

LE OPERE – Dagli anni ‘60 ad oggi sono presenti nelle sale della GAM 91 artisti internazionali fra cui John Armleder, John Baldessari, Jean-Michel Basquiat, Max Bill, Michaël Borremans, Alice Channer, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Günther Förg, Gilbert& George, Katharina Grosse, Andreas Gursky, Damien Hirst, Alex Katz, Bharti Kher, Gerhard Richter, Thomas Struth, Hiroshi Sugimoto, per citare alcuni nomi.

Molta pittura, fotografia e patchwork equamente rappresentati, la mostra si sviluppa in 8 sale con le pareti coperte da fotografie che riproducono le stesse come sono quando ospitano la collezione permanente del museo. Un allestimento carico ma unico (a cura di Reggiani Illuminazioni), che crea un ambiente non certo minimal, ma molto suggestivo. Da non perdere uno dei capolavori di Basquiat, uno degli esponenti più importanti della New York artistica degli anni 80, e la grande tela “spot”di Damien Hirst, l'artista britannico molto controverso, che qui è presente con un quadro della sua prima produzione. Di Spot Hirst ha realizzato 13 serie diverse, prima di dedicarsi alla violenta comunicazione degli animali imbalsamati ed esposti in formaldeide che lo hanno reso celebre nel mondo.

L'assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno lo definisce “un progetto perfetto per ExpoinCittà, capace di coniugare pittura e arte in chiave contemporanea”.

I lavori esposti sottolineano la profondità e la qualità della collezione, vero e proprio pilastro del nostro rapporto con l'arte contemporanea. Si è così consolidata la nostra convinzione che l'arte di oggi ispiri e stimoli, incoraggiando il pensiero innovativo", dice Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato di UBS (Italia).


SCHEDA MOSTRA

Don’t Shoot the Painter . Dipinti dalla UBS Art Collection
17 giugno – 4 ottobre 2015
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano

Orari apertura:
martedì – domenica 9:00_19.30
giovedì apertura straordinaria mostra fino alle 22.30
lunedì chiuso
Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura

GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro 16 - 20121 Milano
T.  02 884 459 47
c.gam@comune.milano.it
www.gam-milano.com

20/06/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook