ITALIAN MAKERS VILLAGE
La birra artigianale in vetrina a via Tortona

Fino al 14 luglio i produttori pavesi sono allo spazio organizzato come fuori-Expo da Confartigianato. Un'occasione per scoprire la nuova eccellenza del Made in Italy.

La special week di Italian Makers Village, la fiera permanente di via Tortona in concomitanza con Expo organizzata da Confartigianato, racconta la storia della birra. Protagonista dal 9 al 14 luglio sarà la birra artigianale, tra storia, assaggi, incontri e curiosità.

Otto birrifici pavesi proporranno ai visitatori tutti gli aspetti di maggiore interesse della bevanda attraverso serate tematiche: dalla prima divinità associata alla birra, la sumera Ninkasi, alle proprietà nutrizionali, dalla millenaria centralità della figura femminile nella produzione alle tecniche di degustazione.

In occasione degli incontri verranno offerti assaggi di birre artigianali e piatti tipici della tradizione pavese. Nell’area espositiva ampio spazio anche alle eccellenze agroalimentari abruzzesi affiancate da quelle molisane ed emiliane.

ANCHE MODA - Nell’immaginario collettivo la birra è da sempre associata alla figura maschile. Non molti sanno che è molto più vicina alle donne di quanto si pensi e che sono presenti Dee della birra in tante civiltà, noi partiremo da NinKasi, la prima divinità, sumera, associata alla birra. Da recenti indagini è emerso che le donne italiane sono le prime consumatrici di birra al mondo, ma la storia della birra ci rivela anche una notizia che non tutti conoscono: più di una donna ha contribuito alla sua nascita già diversi millenni fa. L’orzo infatti è stato il primo cereale ad essere coltivato, quello che ha accompagnato il passaggio di tanti popoli dal nomadismo alla vita in villaggi. In generale l’alimentazione si fondava soprattutto su legumi e cerali. La leggenda narra che 10.000 anni fa in Mesopotamia, si presume in modo casuale, sarebbe stata proprio una donna ad inventarla. Ma se la birra nasce con le donne, con le donne prosegue. Un percorso che verrà affrontato per arrivare a scoprire quali sono le birre che oggi bevono volentieri le donne e quali gli uomini. Segue una degustazione “di genere”.

www.italianmakersvillage.it

in via Tortona 32,Milano.

09/07/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook