LUNEDI' 13 LUGLIO
Expo in città, chef stellati alla portata di tutti

Una gara a suon di prelibatezze da tutto il mondo. Aperta al pubblico in uno scenario esclusivo.

C'è una terrazza in città, quella di via Palestro, ai confini del famoso parco di porta Venezia. Un luogo di ritrovo storico, che con l'estate (da marzo in poi) offre il meglio di sé. Ed è lì che si stanno dando appuntamento gli chef stellati da tutto il mondo, che giungono a Milano nell'anno di Expo per far assaporare ai curiosi e intenditori le loro proposte. Si tratta, per quanto riguarda lunedì 13 luglio, della quarta tappa di #ICC15Expo – INTERNATIONAL CHEF CUP 2015, una manifestazione in cui la cucina italiana incontra la gastronomia giapponese, con una ricetta che declina un grande classico nipponico in chiave mediterranea. I due chef in gara, che hanno ideato insieme il piatto da preparare in un cooking show di fronte alla giuria e a un pubblico di food lovers, sono Luciano Monosilio, il giovanissimo chef del Pipero al Rex di Roma, e Haruo Ichikawa, ai comandi della cucina del ristorante Iyo e primo chef giapponese di Milano ad ottenere una stella Michelin, nell’edizione 2015 della celebre guida.

Alla base della manifestazione, che celebra il semestre di Expo creando un dialogo sul cibo a partire dall’incontro tra culture gastronomiche diverse, l’idea che la cucina è prima di tutto contaminazione e la volontà di promuovere una cucina che sia creativa ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Per questo, i criteri di valutazione comprendono, oltre alla bontà del piatto, alla presentazione e all’affiatamento di coppia, anche il food cost e il rispetto del tema principale, che è lo stesso dell’Esposizione Universale: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

In aggiunta ai tre membri fissi, la giuria accoglie per questa tappa Koji Takahashi, direttore generale dell’ufficio di Parigi della Japan National Tourism Organisation (JNTO) e Paola Sucato, giornalista, food blogger e curatrice della piattaforma Expo Worldrecipes.

International Chef Cup 2015 è organizzata dall’associazione Eatart, diretta dalla scrittrice Rossella Canevari, e da La Terrazza di Via Palestro. L’evento è a ingresso libero, i partecipanti potranno assistere allo show cooking e assaggiare la ricetta preparata dai due chef, accompagnata da finger food italo-giapponesi.

Luciano Monosilio è lo chef del Pipero al Rex, inaugurato nel 2011. A soli trent’anni, è già un nome nel panorama della ristorazione italiana, dopo essersi fatto le ossa con maestri del calibro di Pierangelini, Uliassi e Crippa. La sua cucina è fresca e innovativa, con sapori netti e piatti che stupiscono occhi e palato.

Haruo Ichikawa vive in Italia da più di vent’anni. Classe 1954,è al timone della cucina del ristorante Iyo dal 2008, dopo essersi formato fra Tokyo e Los Angeles e avere lavorato nei più importanti ristoranti giapponesi di Milano. Pur rimanendo fedele alla tradizione giapponese, integra spesso nelle sue preparazioni prodotti tipicamente italiani.

La Terrazza di via Palestro - Centro Svizzero, 4° piano - Via Palestro, 2 - 20121 Milano - T 02 76028316

A partire dalle 19.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Consumazione € 10.

10/07/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook