CHIMICA E PETROLIO
Eni: presidio nazionale a San Donato Milanese

Lavoratori in piazza contro i progetti aziendali di abbandonare il comparto chimico. Colombini, Femca: "Eni e Governo cambino idea".

No alla dismissione del comparto chimico. I lavoratori dell’Eni hanno scioperato e manifestato oggi davanti al centro direzionale di San Donato Milanese per chiedere chiarezza e garanzie sui futuri assetti aziendali. Il piano della direzione prevede la cessione del ramo chimico al fondo americano SK Capital. Ma i sindacati sono preoccupati.

I timori riguardano l’impatto che il progetto potrebbe avere sull’occupazione, anche in Lombardia, dove lavorano circa 12.500 persone. I manifestanti sono arrivati da Mantova, Ravenna, Ferrara, Venezia, ma anche da Roma e Brindisi. Sotto la pressione dei sindacati il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato le parti a Roma, per il prossimo 12 gennaio.

Guarda il video anche su You Tube

17/12/2015