FIRENZE
Bauman è il più atteso. #GenerazioniFest. 2016

Tre giorni in compagnia di filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, della politica e della cultura.  Da giovedì 13 a sabato 15 ottobre torna a Firenze il Festival delle generazioni, la manifestazione promossa da Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl.

Tema di quest’anno è "Oltre le frontiere: generazioni e culture" : le frontiere geografiche, innanzitutto, ma anche quelle anagrafiche e sociali, racconta la direttrice artistica del Festival, Francesca Zaffino, "viviamo in un mondo che fa sempre più fatica a guardare oltre il presente. Fino a qualche anno fa il copione era già scritto, i ruoli erano definiti, le regole precise. Una nuova scenografia si apre al nostro quotidiano: le frontiere, che dividono Paesi e popoli, culture, religioni e condizioni esistenziali, non sono linee da valicare, ma spazi da abitare, entro i quali spartire pezzi di vita, perché proprio sulle frontiere oggi ‘sosta’ tanta umanità”.

Ci saremo. Alla terza edizione.

FESTIVA DELLE GENERAZIONI 2016 Firenze, 13/14/15

"Il futuro è il Paese dove passeremo il resto della nostra vita".

3 giorni di eventi, oltre 150 protagonisti, con la maratona degli scrittori (i vincitori ai principali premi come Albinati premio Strega), i più importanti giornalisti e sociologi, c’è spazio anche per lo sport e il cinema.

Appuntamenti da non perdere sicuramente il  13 ottobre con Zygmunt Bauman, con cui rifletteremo sulla “società liquida”.

Venerdì 14 Ottobre la Cinebici: un cinema ambulante a pedali. Per una sera Firenze si animerà attraverso le proiezioni dei volti e delle storie di un'Italia che sta cambiando, con immagini sui palazzi storici.

Il 15 tra i Grandi eventi delle ore 21 al teatro verdi “Il Generatore di generazioni” con 5 testimoni d’eccezione e Beppe Severgnini.

Tantissimi eventi per tutti i gusti consultate quotidianamente il sito www.festivaldellegenerazioni.it e sui social network @generazionifest

Job è media partner, sono invitati tutti i nostri lettori. Racconteremo anche le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, al tavolo rotondo dedicato a questo tema. Partecipano Annamaria Furlan, Benedetta Cosmi, modera il giornalista de la Stampa Federico Taddia.

Protagonisti della terza edizione anche la webserie Quelli che il 2000 un contenitore capace di mettere in rete le migliori energie delle nuove generazioni, come l’esperimento “Voci Z” per il Festival delle GeneraZioni.

14/09/2016