DENUNCIA FIRST CISL
Desertificazione bancaria: un Comune lombardo su tre senza sportelli

Tengono le città, in difficoltà i piccoli paesi. Nel milanese cittadine con oltre 12 mila abitanti come Mediglia, Canegrate, Sedriano, Pieve Emanuele hanno solo una banca.

Le banche stanno riducendo la loro presenza sul territorio. Il fenomeno è dovuto a molte cause, come le fusioni fra grandi gruppi, i tagli al personale e il boom delle operazioni online. Oggi in oltre un Comune lombardo su tre non c’è neppure uno sportello.

Nel milanese ci sono casi limite, come Pozzo d’Adda, senza nessun sportello. O di cittadine con oltre 12 mila abitanti come Mediglia, Canegrate, Sedriano, Pieve Emanuele che ne hanno solo uno. La desertificazione pone anche problemi di presidio sociale.

I sindacati sono preoccupati per le riduzioni di personale, ma anche per l’aumento della mobilità a cui sono costretti i lavoratori, che devono trasferirsi ogniqualvolta viene chiuso uno sportello.

Nei comuni lombardi in cui non c’è neppure uno sportello bancario risiedono 674 mila persone e operano 42 mila imprese. E il dato è in aumento.

In allegato la videointervista al segretario generale della First Cisl milanese Marco Berselli e i numeri del fenomeno.

15/02/2024
None