L'ATTIVO DEI QUADRI
Militanza, appartenenza e ruolo: le sfide della Fiba

La prossima stagione congressuale della Cisl a partire dagli appuntamenti della categoria, la crisi con cui bisogna ancora fare i conti, le iniziative per raccogliere ancora più adesioni  al sindacato,  sono stati  gli argomenti  principali al centro del dibattito

Proselitismo, stagione congressuale, la crisi del Paese e della politica.   Questi gli argomenti  principali affrontati dall'attivo dei quadri sindacali della Fiba Cisl di Milano. In una sala Grandi, nella sede Cisl di via Tadino,  gremita,  si è paralato dei prossimi appuntamenti che, a livello locale e nazionale, attendono la categoria degli assicurativi\bancari e in generale il sindacato.  I prossimi mesi vedranno la Fiba e la CISL vivere i congressi di tutti i livelli della federazione e della confederazione. Sarà l'occasione per ripartire con slancio e con maggior coscienza nella attività sindacale, tre parole d'ordine sono state lanciate: MILITANZA, APPARTENENZA E RUOLO del sindacato nella società di oggi. Su questi temi verranno invitati a dibattere non solo i delegati al congresso del territorio ma anche tutti gli iscritti e le iscritte nei congressi delle singole aziende. Una grande occasione di partecipazione e di confronto a tutto campo.

Sul proselitismo, l' attivo di Milano ha ascoltato con attenzione Bruno Pighi che ha presentato ALETEHIA srl, la società partecipata al 100 per cento dalla Fiba CISL, che si occuperà dei servizi e delle convenzioni offerti agli iscritti. Un modo per far si che la FIBA affianchi alle tutele e al lavoro sindacale, che costituiscono il centro dell'attività quotidiana, offerte interessanti per gli iscritti e le iscritte, in modo trasparente e senza confusione di ruoli o di risorse.
Si potranno quindi migliorare le convenzioni agli iscritti, prova ne e' la convenzione con H3G, sempre senza nulla togliere alla attività propria della FIBA che è quella di fare, e di fare bene, il sindacato in mezzo alla gente nell'interesse del bene comune.
Al termine del dibattito, come sempre partecipato e vivace, Gianni Casiroli, a nome della Segreteria nazionale, ha salutato i dirigenti sindacali milanesi, facendo poi il punto sulla situazione nazionale, di categoria e generale del paese, richiamando ancora una volta la responsabilità propria del sindacato e di un sindacato, in particolare, come la Fiba e come la CISL. La segreteria territoriale ringrazia tutti i sindacalisti che hanno partecipato e che hanno dato prova, ancora una volta, di come Milano sia parte attiva e convinta della Fiba nazionale. Non abbiamo paura di discutere e di metterci in discussione convinti che solo nell'unità di azione e di intenti è possibile crescere e svolgere al meglio il lavoro che siamo chiamati a fare.
05/11/2012
redazione Fiba - milano@fiba.it