Alla Triennale di Milano il 27 gennaio la prima uscita pubblica
Proiezione della webserie Quelli che il 2000

La serie generazionale pensata per il web dal titolo Quelli che il 2000 sarà proiettata nello spazio LAB della Triennale di Milano con Claudio De Albertis, Roberto Maragliano, Angelo Perrino e il mondo Cisl Milano Metropoli fatto di associazioni, categorie, coordinamenti. Presenti i protagonisti: Angelo jay, Gianco Pagliara e la giornalista di Job Benedetta Cosmi, che ha scritto e diretto le 5 puntate. Sarà possibile vederle sul nostro sito, su quello della Cisl e su affaritaliani.it media partner.

Martedì 27 gennaio verrà proiettata alla Triennale di Milano una serie web : “Quelli che il 2000”; la serie ci illustrerà il cambio di millennio raccontandocelo attraverso l’esperienza delle generazioni di inizio secolo, quelli che, appunto, hanno vissuto il percorso che ha portato al mondo che conosciamo oggi: il mondo dell’informatica e della tecnologia, e a quella condizione definita dall’antropologo Marc Augé come restringimento del globo.
La serie c i riporta ai cambiamenti che hanno segnato l’inizio del terzo millennio, il passaggio che ha portato dalle lire all’euro, dai giornali ai blog, fino alla diffusione dei cellulari utilizzati come: telecamera, fotocamera, mappa, e chi più ne ha più ne metta . Tutto questo ci viene trasmesso attraverso cinque puntate che affrontano le principali tematiche che hanno caratterizzato la vita di queste generazioni: l’avvento della crisi economica e lavorativa; la diffusione di internet e dei social network che hanno orientato i giovani verso una maggior condivisione; le differenze che oggi riguardano la condizione abitativa in Italia e nelle altre parti del mondo, la tematica degli studenti fuori sede; l’evoluzione della scuola dell’ultimo decennio. Viene, infine, presentata anche l’iniziativa “book a bike”, volta a promuovere la cultura attraverso una rete di consegne a domicilio e lettura di libri.
Il progetto nasce dall’idea e regia di Benedetta Cosmi, giornalista e saggista, e di Angelo Jay, artista radiofonico e televisivo. La serie, prodotta in collaborazione con Cisl Milano Metropoli e CCL, verrà trasmessa periodicamente online, una volta a settimana per cinque settimane. La sigla è del cantautore Carpa Koi "mamma sono io tuo figlio". Altre colonne sonore sono in collaborazione con i Virginia Gold.

Sul sito della Triennale è possibile leggere l'invito all'evento dedicato anche al confronto tra generazioni su temi importanti: lavoro, la storia, il futuro, per la giornata è stato individuato il titolo: Quelli che il 2000 e la memoria".

http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3874-quelli-che-il-2000#.VMDM_kZ0wcA

Orari: 17:30 - 20:00

Viale Alemagna 6, Milano, fermata metro: Cadorna

22/01/2015
Samuele Bergomi e Federico Fenucci - Gli studenti della classe 5BSU del liceo delle scienze umane Erasmo da Rotterdam
ALLEGATI
7cb86b7dbadb25f9a8ae2c84f54b73b1
Twitter Facebook