VINTAGE MODERNI
I country anni 50 che vengono da Milano

I Backseat Boogie sono conosciuti nel circuito dei nostalgici ma piacciono trasversalmente. Il Rock n’ roll di una volta approda a Cernusco il 5 giugno.

VINTAGE

Sarà una festa Rugby tutta votata al vintage rock quella di Cernusco, il 5 giugno prossimo al festival in onore di Joe Strummer, indimenticata icona dei Clash. Quella sera, al raduno dei rugbisti, si esibiranno i Backseat Boogie, la formazione rock milanese che è conosciuta nell’ambiente rockabilly italiano perché da anni ha un’intensa attività live che porta un po’ d’America anni 50 nelle nostre piazze.

Il mondo delle band che si rifanno all’epoca d’oro del rock, quello pre-Elvis ma perfettamente e autenticamente dirompente, si sta specializzando. I tanti fan di questo genere affollano festival e serate a tema, con vestiti, moto e bibite che richiamano all’epoca, che per i maschi prevedeva ciuffi brillantinati e per le donne pose da pin-up. C’è anche una seria, filologica ricerca stilistico-musicale che si estende alla cura dell’immagine. Siano esse influenzate da neo o authentic rockabilly, western swing, blues o rhythm & blues.

I milanesi Backseat Boogie da questo punto di vista rappresentano un incontro ben equilibrato di tutte le differenti tendenze, comprese il bluegrass e country anni ’50; amano il blues, il rhythm & blues anni ’40.

La band si presenta così

Michele MIKO Cantù

pickin' guitar & banjo, lead vocals

Pietro PEDRO Bredeon

slappin' double bass and backing vocals

Nicola NICK Rizzi

honky tonk saxophone, armonica and backing vocals

Martino Faedi

Drums

A PROPOSITO DEL FESTIVAL

Venerdì 5 giugno ci sarà il terzo STRUMMER CALLING, e si terrà a Cernusco sul Naviglio, all'interno del Milano Rugby Festival: questa volta andrà a sostenere la mission della Fondazione Telethon, una delle principali charity biomediche italiane impegnata da oltre 20 anni nella ricerca sulle malattie genetiche rare.

I Clash di Joe Strummer sono stati un gruppo musicale intorno al quale si sono formati negli anni ’80 tanti musicisti della scena alternativa italiana, e lo Strummer Calling è un evento nato anche per condividere questo amore.

VIDEO QUI:

YOUNG BLONDE AND WASTED ( https://www.youtube.com/watch?v=8ToOF2Oer2U&feature=player_embedded )

e questo ALL MY FRIENDS ARE LOSERS ( https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=O8U30JQ-9js )

12/05/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook