LO STRUMENTO DEL XXI SECOLO
Handpan festival, a Milano tre giorni di cultura

Questo fine settimana Cascina S.Ambrogio  sarà allestita con bancarelle, servizio bar, palco, spazi per workshop di musica, danza e lingue. 

Ospite degli ormai consueti e sempre originali appuntamenti musicali di HumMilano, il 12, 13 e 14 Giugno 2015 il Milano Handpan Festival propone tre giornate intensive di cultura, musica e teatro in cui lo strumento musicale del XXI° secolo, l’hang o l’handpan sarà protagonista.

Figlio dello steel drum di origine caraibico ma nato in Svizzera nel 2001, è uno strumento di percussione “armonica”, in grado di donare energia benefica attraverso la produzione di  vibrazioni, ritmiche e melodiche.

Il Milano Handpan Festival, grazie al richiamo internazionale e al taglio nord europeo di questa quarta edizione, ha ottenuto l'approvazione da parte del comitato di coordinamento Expo in Città e il Patrocinio dell’Ambasciata Finlandese di Roma .

Questo fine settimana Cascina S.Ambrogio  sarà allestita con bancarelle, servizio bar, palco, spazi per workshop di musica, danza e lingue nordiche, jam session, Yoga, trattamenti olistici, conferenze e zone ricreative anche per i più piccoli.

Inoltre sarà presente una sezione ad hoc intitolata Come Nutrire veramente il Pianeta, caratterizzata da tre eventi principali:

\\ La presentazione del cortometraggio contro l’omofobia e la discriminazione DANIEL – Un ricordo   di Daniel Zamudio;

\\ Conferenza su “Filiera corta e agricoltura industriale” dell’agronomo, giornalista del Fatto     Quotidiano e scrittore Davide Ciccarese;

\\ La Prima Nazionale del documentario Revolution in Reverse – Debito & Lavoro: il Nuovo

Colonialismo di Chiara Cavallazzi, presentato all’International Film Festival di Rio de Janeiro,    2014, A film for Peace Italia 2014 e al PanAfrican Film Festival di Los Angeles, 2015, con la     partecipazione di Eric Smith chef di OCCUPY Wall Street. La colonna sonora è realizzata da noti   performer di handpan.

In questa cornice di cultura musica e natura si svolgerà l’antico rituale Mapuche dedicato a Pachamama o Mama Pacha, Dea Terra dei popoli andini che verrà celebrata con strumenti musicali originari del Sud America e per rimanere in tema di “vibrazioni” si terrà una conferenza/concerto dedicata completamente al Theremin e al suo creatore.

Nel concerti serali si alterneranno numerosi ospiti tra cui handpan player di fama internazionale come Lauri Woulio, Kacebao Rodriguez, David Kuckhermann, Vladiswar Nadishana, i Matana, i Freedom Cafè e musicisti di altre tradizioni musicali come Hamadou Konate che dialogando con performance di danza, con il poeta Paolo Agrati e la giornalista Livia Grossi, la designer Roberta Maddalena, la compagnia teatrale La Nave dei Folli, gli attori Giulio Valentini e Davide Tassi creeranno imperdibili e uniche sintonie creative.

L’ingresso ha un costo di 10 euro valida per tutte e tre le serate e comprensiva di tessera Cascinet (obbligatoria) che ti permetterà l’accesso gratuito a tutti i prossimi eventi di  HumMilano. Essere soci di Cascinet significa sostenere l’attività di restauro e di promozione sociale svolte all'interno della Cascina Sant'Ambrogio.

12 | 13 | 14 june 2015

Di seguito il programma dettagliato che potrà subire modifiche causa maltempo.

VENERDI’ 12 GIUGNO

17:00 – 24:00 HANDPAN MAGIC MARKET – Prodotti di artigianato locale, vintage, strumenti musicali, promozione sociale, gadget,      arte e giochi.

19:00 – 21:00 WORKSHOP DI DANZA DEL VENTRE FUSION di Alessandra Gioia.

19:30 – 20:30 BUSKERS FREE STAGE

20:30   WORKSHOP DI LINGUE NORDICHE a cura di The YESchool

21:00   Per la serie “Come Nutrire veramente il Pianeta”, PRESENTAZIONE CORTOMETRAGGIO contro violenza,         discriminazione e omofobia “DANIEL – Un ricordo di Daniel Zamudio” con Angelo Gioia, Federico Scapigliati,      Francesca Alfano, Miguel Vallebona, Voce e Soggetto Giulio Valentini, sceneggiatura Angelo Gioia, Diego Borella,       Davide Cipolat e Giulio Valentini, fotografia e montaggio di Diego Borella.

21:30   CONCERTO : HAMADOU KONATE, djembè & KORA n’goni_LAURI WUOLIO, handpan player LIVIA GROSSI, teatro       giornalismo_ALESSANDRA GIOIA, danza del ventre e tribal fusion_KABECAO RODRIGUES, handpan          player_FREEDOM CAFE’, handpan & violino_NADISHANA – KUCKHERMANN DUO, handpan players_MARCO MADIA,      musician e sound designer

Con presentazione e incursioni teatrali di Davide Tassi e Giulio Valentini

SABATO 13 GIUGNO

11:00 – 13:00 MATTEO DE FILIPPI (Matthew ReHarmony) METODO HARMONY (SALA PALCO)

13:00 – 15:00 LAURI WUOLIO – WORKSHOP IMPROVISATION AVANZATA— “Alternative Strategies” (SALA PALCO)

12:00 – 24:00 HANDPAN MAGIC MARKET – Prodotti di artigianato locale, vintage, strumenti musicali, promozione sociale, gadget,      arte e giochi.

12:00 – 20:00 “OLISTICWAVE” – TRATTAMENTI OLISTICI AYURVEDICI ed ESSENI – LETTURE DI NUMEROLOGIA, La Mappa dei

Talenti e delle Opportunita’ a cura di “La Città del Sole”, ASD di promozione sociale e culturale. (SPAZIO GIARDINO)

15:00 – 17:00 WORKSHOP DAVID KOCKHERMANN 1° LIVELLO. Un approccio percussivo all’handpan.(SALA PALCO)

15:30 – 16:00 “TEATRI DAL NORD” – “AUGUST STRINDBERG… PIÙ O MENO” di e con Giulio Valentini, a cura di The YESchool &

VIK

16:30 – 17:30 WORKSHOP DI LINGUE NORDICHE a cura di The YESchool

17:00 – 18:30 “SOUNDWAVE YOGA” – Yoga e vibrazione sonora – La danza del corpo e della mente. Armonizzarsi con i benefici      movimenti dello yoga e la vibrazione sonora di Dulce Sangalli di “La Città del Sole”, ASD di promozione sociale e     culturale.

17:00 – 19:00 WORKSHOP TECNICA TURCA – LO SPLITFINGER + RITMI ANTICHI DEL MEDIO ORIENTE di Simone Horus

19:00   CERIMONIA ALLA MADRE TERRA PACHAMAMA

19:30 – 20:30 Per la serie “Come Nutrire veramente il Pianeta”, CONFERENZA SU “FILIERA CORTA E AGRICOLTURA         INDUSTRIALE” dell’agronomo, giornalista del Fatto Quotidiano e scrittore Davide Ciccarese.

20:30 – 21:30 BUSKERS FREE STAGE

21:30   CONCERTO : EDOARDO STRIANI, handpan player_KABECAO RODRIGUES, handpan player_JACKY 0 + MUMI

Elettronica e suoni campionati, voce, testi e handpan_PAOLO AGRATI, attore e poeta_MATANA, Acoustic Chill, World      Fusion, Healing Jazz LAURI WUOLIO, handpan player_ROBERTA MADDALENA, artist & creativity         trainer_CAIROMAXUM + CRISTINA PICCOLI + ALICE SHANTALA, tribal fusion & danza del ventre_IN REMOTO, Ruben

Bosetti-Elisa Ghion, architettura ed improvvisazione danzata_NAVE DEI FOLLI con DANIELA IOTTI e ROBERTA

PAOLINI compagnia teatrale_NADISHANA – KUCKHERMANN DUO, handpan players

Con presentazione e incursioni teatrali di Davide Tassi e Giulio Valentini

PROGRAMMA

DOMENICA 14 GIUGNO

12:00 – 23:00 HANDPAN MAGIC MARKET – Prodotti di artigianato locale, vintage, strumenti musicali, promozione sociale, gadget,      arte e giochi.

12:00 – 14:00 Kabeção RODRIGUES – PANTAM WORKSHOP – STRUMENTI PER MIGLIORARE LE VOSTRE CAPACITÀ

12:00 – 20:00 “OLISTICWAVE” – TRATTAMENTI OLISTICI AYURVEDICI ed ESSENI – LETTURE DI NUMEROLOGIA, La Mappa dei       Talenti e delle Opportunita’ a cura di “La Città del Sole”, ASD di promozione sociale e culturale.

14:30 – 16:30 WORKSHOP DAVID KOCKHERMANN 2° LIVELLO. Scopri il tuo livello come handpan player, migliore la tecniche e i      concetti ritmici. Workshop per players handpan intermedi e avanzati.

15:30 – 16:30 WORKSHOP DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA a cura di EvenTree

16:30 – 18:30 WORKSHOP HANDPAN “Rhythm and fingering ideas on a handpan” di Vladiswar Nadishana 16:30 – 18:00 CONFERENZA “IL THEREMIN” con Massimo Bendinelli e Gianni Guaglio.

17:00 – 18:30 “SOUNDWAVE YOGA” – Yoga e vibrazione sonora – La danza del corpo e della mente. Armonizzarsi con i benefici      movimenti dello yoga e la vibrazione sonora di Dulce Sangalli di “La Città del Sole”, ASD di promozione sociale e     culturale.

17:00 – 18:00 WORKSHOP DI LINGUE NORDICHE a cura di The YESchool

18:00 – 1930 Per la serie “Come Nutrire veramente il Pianeta”, PRIMA NAZIONALE del documentario presentato all’International

Film Festival di Rio de Janeiro 2014, “A film for Peace” Italia 2014, al PanAfrican Film Festival di Los Angeles 2015,      “Revolution in Reverse – Debito & Lavoro: il Nuovo Colonialismo”, con la partecipazione di Eric Smith chef di

“OCCUPY WALL STREET”.

18:30 – 20:30 WORKSHOP DJEMBÈ Hamadou Konate

19:30 – 20:30 “CORTO E FIENO – RURAL FILM FESTIVAL”

20:30    JAM FINALE DI SALUTO

http://www.handpanfestival.com/
https://www.facebook.com/pages/Handpan-Festival/123835311108264?fref=ts

12/06/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook