I 50 ANNI DELLA BAND
Pooh: Quando l'Italia finiva a Battipaglia

Il quintetto si riunisce per due grandi eventi nel 2016 e annuncia: sarà per l’ultima volta

Tutto il senso di storia che associamo comunemente ai Pooh, la band italiana più longeva della storia della musica popolare, è facilmente racchiuso nel titolo di questo articolo. L’abbiamo preso a prestito dai ricordi di Roby Facchinetti, la voce inconfondibile di tanti successi: “Siamo contenti di riunirci per segnare un traguardo a cui stiamo pensando da due anni. I cinquant’anni di un gruppo rock non hanno uguali e richiamare Riccardo Fogli in formazione ci riporta alla mente gli inizi, quelli duri, quando con un furgone finivamo fin nei paesi più remoti del Sud Italia pregando che non si fermasse. Poi quel cartello sull’autostrada del sole all’altezza di Battipaglia: Reggio Calabria 420 km. L’Italia finiva lì ma non ci fermavamo”. Era un’Italia indubbiamente diversa quella che nel 1966 accoglieva il gruppo rock che sarebbe diventato il portabandiera di un nuovo modo di fare musica, di aggregazione giovanile, di esempio di creatività per molti artisti. Che si sono uniti al coro degli auguri per il traguardo e la reunion del gruppo, in un video a tratti esilarante. I Club Dogo si dichiarano sconcertati “perché non sappiamo nemmeno se arriviamo a compiere 50 anni”. Laura Pausini è una fan: “Quando Fogli uscì dal gruppo mio padre venne a fare un provino per entrare nei Pooh. Menomale che non fu preso, perché ha potuto seguire la mia carriera”. La chiosa l’ha data Giorgio Panariello: “Siete i nostri Rolling Stones. Senza additivi, però…beh, sui conservanti e coloranti non sono sicuro, ma additivi sicuramente no”.

un’eccezionale reunion che vedrà tutti insieme per la prima volta Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli per due imperdibili concerti-evento negli stadi nell’estate 2016!

Il 2016 sarà un anno formidabile che i fan dei POOH non potranno facilmente dimenticare. Al termine dei festeggiamenti per il “50ennale” si chiuderà per sempre la storia della band, e queste straordinarie celebrazioni saranno la degna conclusione di 50 anni di carriera. La band ha un seguito da cult: famiglie e generazioni unite da un'unica passione. Sono anche tra gli artisti italiani più seguiti dal vivo e più collezionati in assoluto.

Il primo passo di questa reunion è un’inedita versione di “Pensiero”, il grande successo del 1971, che vede per la prima volta insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo, e che da domani, martedì 29 settembre, sarà in rotazione radiofonica e in vendita sui digital store (Believe Digital). Il videoclip del brano è diretto da Gaetano Morbioli ed è il primo documento in 44 anni dove si vede Riccardo Fogli cantare con i suoi amici. Poi per la data del vero anniversario (a gennaio prossimo) uscirà una doppia compilation con brani noti e meno noti che i musicisti vogliono accolga le richieste dei loro fan.

E la prossima estate i POOH sbarcheranno negli stadi! Per la prima volta la band calcherà i palchi dello Stadio San Siro di Milano (10 giugno 2016) e dello Stadio Olimpico di Roma (15 giugno 2016) per i due concerti-evento “REUNION – L’ULTIMA NOTTE INSIEME” che si preannunciano imperdibili e che celebreranno questi 50 anni di carriera attraverso le note di un repertorio che ha fatto la storia della musica italiana e che sarà riadattato a cinque voci per uno storico live della durata di almeno 3 ore.

I biglietti per i concerti di “REUNION – L’ULTIMA NOTTE INSIEME” (prodotti e organizzati da F&P Group) saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 martedì 29 settembre, su www.ticketone.it e punti di vendita e prevendite abituali.

30/09/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook