I PRIMI 15 ANNI
Baustelle: l'Italia è un'ispirazione continua

Esce Roma Live!, il disco dal vivo del gruppo toscano. Incontrano il pubblico a Milano il 17 novembre.

Per il primo album dal vivo, i Baustelle, gruppo toscano con 15 anni di attività, hanno assemblato registrazioni di tre concerti diversi fatti a Roma in varie location e con strumentazione variegata. I pezzi storici del loro repertorio sono stati eseguiti con orchestra sinfonica con fiati e con quartetto d’archi. «Sembra uno show inedito che non abbiamo mai potuto fare – ci ha spiegato Francesco Bianconi, autore della band – e lo abbiamo inteso come un disco introduttivo per chi non ci conosce».

Il disco è allo stesso tempo anche una raccolta di successi del gruppo, che ha in qualche modo costretto i protagonisti a fare i conti col tempo: «Tutto sommato sono contenta di essere cresciuta – confessa Rachele Bastrenghi, la voce della band, rientrata nei Baustelle dopo un progetto solista - per non dire invecchiata. Il tempo ha dato un po’ i suoi frutti. Questo lavoro è nato dall’impeto dell’emozione, mi sono commossa nell’ascolto, sentire le nostre vecchie canzoni accostate alle nuove. Sono di lacrima facile».

«Sei costretto a guardare al passato – rilancia Bianconi -  e posso dire che mi fa piacere che anche certe canzoni apparentemente legate a denuncia sociale di 7 anni fa, continuano a funzionare anche se scollegate dal contesto storico, nonostante siano cambiate molte cose. Una canzone popolare funziona quando è atemporale e universale. Anche se è stata scritta contro la monarchia durante la rivoluzione francese, dura nel tempo».

Bianconi, a ragione, è considerato uno dei maggiori autori del pop contemporaneo in Italia. Ha scritto successi anche per Irene Grandi e Anna Oxa, Noemi e Paola Turci. Come cambia l’ispirazione col passar del tempo? «Viviamo in un paese che offre molti spunti nel bene e nel male, l’Italia è un posto dove succedono sempre cose bizzarre, paradossali a volte tragiche ma anche belle. Ci sono spunti per non star fermi mai. Credo che le canzoni debbano avere a che fare con il mondo, devono parlare del presente, analizzando i tempi in cui vengono scritte senza essere molto politiche per forza».

I Baustelle incontreranno i loro fan in tre appuntamenti nelle principali città italiane: Lunedì 16 novembre saranno a Firenze presso la Feltrinelli Red in Piazza Repubblica h.18.30; Martedì 17 novembre a Milano presso la Feltrinelli  in Piazza Duomo h.18.30 e Mercoledì 18 novembre a Roma presso  la Feltrinelli in Via Appia h.18.00.

12/11/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook