HUMAN LEDGER, IL DISCO
Cicca Bimbo & Billie Boom, il pop ha una nuova strada

Un nuovo strumento, il chapman stick, e un inedito mix sonoro.

Per capirli bisogna assolutamente vederli in azione, anche in modalità "Street style". Uno show di Cicca Bimbo e Billie Boom riprnede tutta la spontaneità dei performer consumati e l'inventiva di chi non ama essere nei canoni classici del pop. Guardate qui: https://www.youtube.com/watch?v=l0Z71q8Jtew .

Ci troviamo difronte a un duo: Nuna Shoesmith, che canta e suona le percussioni e Roberto Fiorucci che suona il Chapman Stick, uno strumento a 10 corde che è solitamente accostato alle formazioni di musica sperimentale. Oltre ai loro brani originali, che si trovano nel disco Human Ledger, propongono qualunque genere di covers, riarrangiate con particolare cura per essere adattate al loro inconfondibile stile, inusuale e capace di coinvolgere il pubblico  ed accompagnarlo in un viaggio musicale che passa attraverso continenti e sonorità eterogenee.

IL DUO - Nuna è una vocalist dal timbro inusuale, che spazia dal soul alla contemporanea con disinvoltura, in ogni caso sempre in orizzonti molto black. Si sente che arriva dalla scuola dell’improvvisazione sul canto Blues e ha sulle spalle una lunga gavetta in Australia. Con il gruppo “Trapaga and her Brazilian Spectacular”  ha fatto tour fino in Asia e ha suonato alla mitica Sydney Opera House. Roberto invece, dopo gli studi di teoria della musica, inizia il suo percorso musicale come bassista in numerose formazioni indipendenti romane con le quali pubblica diversi CD e si esibisce in tutta Italia. Ha scoperto il suo strumento, il Chapman Stick nel 2000 e su quelle sonorità ha fondato un duo,  “SplendoRe” con Virginia Splendore con il quale ha pubblicato 2 CD di composizioni originali : “Guilty” e  “Different Things”. La passione per questo strumento innovativo l'ha protato a fare da direttore artistico al festival, “EnjoyStick” ad Erice e Trapani, evento cui partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.

IL DISCO -  L’album di esordio di Cicca Bimbo e Billie Boom si intitola “Human Ledger” ed è un disco di brani originali (fatta eccezione per l’ultima traccia, una cover di Elvis Costello e Burt Bacharach.

http://www.ciccabimbobillieboom.com/

11/12/2015
Christian D'Antonio - c.dantonio@jobedi.it
Twitter Facebook