CULTURA&SPETTACOLI
CONSEGNA TESTI 30 APRILE 2022

La Cisl promuove l'ottava edizione del concorso "Poesia e prosa del lavoro"

Gerla: "Il lavoro non serve solo al sostentamento di una persona, ma è anche una questione di dignità, di espressione della personalità e delle proprie abilità"

Si rinnova l’appuntamento che il concorso nazionale "La poesia e la prosa del lavoro", promosso dalla Cisl di Milano e giunto quest’anno all’ottava edizione.
 
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti sindacali), la Federazione dei pensionati, la Cisl nazionale, e gode del patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia. L’edizione 2022 è intitolata alla memoria di Giovanni Pini, storico esponente del sindacato di via Tadino, noto per la sensibilità verso le persone più in difficoltà e la “battuta pronta” in milanese con cui riusciva a sdrammatizzare le situazioni più complicate.
 
“Il concorso – osserva il segretario generale della Cisl di Milano, Carlo Gerla – si è consolidato nel tempo anche fuori dall’area metropolitana. Tra le opere premiate nel 2021 c’erano una poesia arrivata da Cosenza e un racconto inviato da Sassari. Il lavoro non serve solo al sostentamento di una persona o di una famiglia, ma è anche una questione di dignità, di espressione della propria personalità e delle proprie abilità e si presta ad una interpretazione artistica. Negli anni abbiamo ricevuto testi che raccontavano la bellezza del lavoro, ma anche altri che denunciavano i problemi del precariato, dello sfruttamento, del mobbing, della mancanza di sicurezza”. 

I componimenti (in lingua italiana, straniera con traduzione o in dialetto), possono arrivare da tutta Italia, devono essere inediti e avere al centro il tema del lavoro.

Al primo classificato di ogni sezione sarà assegnato un premio di 700 euro, al secondo di 500 euro, al terzo di 300 euro. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Gli elaborati vanno consegnati entro il 30 aprile 2022, direttamente a mano o con lettera R.R. a Lassociazione, via Tadino 23, 20124 Milano. Sulla busta non deve figurare il mittente.

In allegato i bando di partecipazione.

18/01/2022
None
ALLEGATI