NEWS
2018
ALLA SCALA L’AMBROGINO DELLE IMPRESE - Premiate 147 aziende e 233 lavoratori
08/06/2018

Ai nastri di partenza l’”Ambrogino delle imprese”. Sarà domenica 10 giugno dalle ore 9, la prima edizione del Premio "Impresa e Lavoro", al Teatro alla Scala per imprese e lavoratori di Milano e Lodi. Seguirà per Monza una premiazione, domenica 1° luglio dalle ore 10, alla Villa Reale. In tutto 185 le imprese premiate e 315 i lavoratori, in entrambi i casi con almeno 20 anni di attività continuativa. Domenica a Milano saranno in 147 imprese, di cui 123 di Milano e 24 di Lodi e 233 lavoratori, di cui 207 di imprese di Milano e 26 di imprese di Lodi. 

A Milano si concentrano le imprese più antiche d’Italia. Resiste nel tempo l’imprenditoria milanese, il 18% delle imprese milanesi è nato prima degli anni Novanta contro il 13% nazionale. Sono 764 imprese le nate prima del 1940 su 4 mila in Italia, oltre mille tra il 1940 e il 1949 su oltre 4 mila nazionali, ma anche 51 mila su 650 mila circa nate tra il 1950 e il 1990. La differenza con l’Italia si annulla considerando le imprese oltre i vent’anni. A Lodi sono circa 5 mila le imprese che hanno oltre 20 anni. 

La più anziana è una impresa di 73 anni. Con oltre 50 anni saranno premiate 16 imprese. Ecco gli elenchi completi al link internet dei vincitori della categoria Lavoratori e della categoria Impresa (http://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro). Due i lavoratori con oltre 41 anni di servizio nella stessa azienda, un uomo e una donna. Sono 7 gli stranieri, di cui una donna, quella maggiore anzianità di servizio nella stessa impresa. Metà le donne. 

Premio "Impresa e Lavoro". Dal 2018 la nuova Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. L'iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell'assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia del conio camerale di pregevole fattura e di un diploma personalizzato.

Prima edizione de premio "Imprenditore 4.0". Riguarda racconti brevi scritti da imprenditori e che verranno pubblicati sul magazine online YouCamera. Hanno scritto una breve storia raccontando come le tecnologie digitali siano di supporto al proprio business. Tre i premi per "Imprenditore 4.0", due votati dalla giuria e uno sui social. 

Premio YouCamera ai video pubblicati sul proprio canale YouCamera, con 3 premi al "Miglior video d'impresa" e tre premi per  il "Miglior video Espositore alle manifestazioni Fiera Milano Spa".  

RISCOSSIONE - Fabio Filippini: "Finalmente realtà la riforma del Fondo pensione"
18/06/2018

“Dopo quasi vent’anni di discussioni, la riforma del Fondo pensione dei lavoratori della riscossione è diventata finalmente realtà. Abbiamo raggiunto un risultato che definerei epocale dovuto, soprattutto, alla caparbietà messa in campo dalle Organizzazione. Grazie a tutti coloro che, nel tempo, hanno svolto uno straordinario lavoro di squadra. dai lavoratori alle Rappresentanze sindacali aziendali, dai coordinatori alle segreterie nazionali. L’obiettivo raggiunto in questi giorni è di fondamentale importanza per il nostro settore e va ad aggiungersi al recente rinnovo contrattuale.  Questo il commento di Fabio Filippini – referente AdEr First Cisl Lombardia – in merito alla pubblicazione sulla G.U. del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dello scorso 8 maggio “Individuazione delle modalita’ di utilizzazione delle risorse del Fondo di previdenza per gli impiegati esattoriali. (Decreto n. 55)” in cui viene stabilito che: tutti i contributi versati e da versare al Fondo di previdenza nazionale del settore andranno a costituire il montante individuale contributivo dell’iscritto da trasformare in pensione aggiuntiva al trattamento pensionistico INPS.

Nelle prossime settimane è attesa, da parte dell’INPS la circolare attuativa del decreto.

Comunicazione First Cisl Lombardia
 

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012