ATTUALITÀ
CONGRESSO

Gerla confermato segretario generale della Cisl milanese: serve un Patto per il lavoro

Rieletta la segreteria uscente composta da Eros Lanzoni, Alessandro Marchesetti e Roberta Vaia.

Carlo Gerla è stato riconfermato segretario generale della Cisl Milano Metropoli, al termine del 3° Congresso territoriale che si è chiuso oggi all’Auditorium Pime alla presenza del leader nazionale Luigi Sbarra.

“Ringrazio per la rinnovata fiducia – ha dichiarato Gerla -, veniamo da un periodo drammatico, la pandemia ha lasciato lutti e colpito duramente il tessuto economico e sociale milanese, ampliando la quota delle persone in sofferenza. In questi mesi abbiamo cercato di non lasciare da solo nessuno. Ora, grazie alla campagna vaccinale, sembra di vedere la luce in fondo al tunnel, ma la ripartenza va gestita. Al Comune abbiamo proposto di stipulare un Patto per il lavoro, che metta insieme istituzioni, sindacati, imprese, università e terzo settore, per dare risposte concrete ai tanti problemi della città. Pensiamo di concretizzare questa iniziativa entro il prossimo mese”.

La Cisl milanese conta 182 mila iscritti e 147 sedi e recapiti distribuiti su quasi tutti i Comuni dell’area metropolitana.

“La partita più importante per il prossimo futuro – ha aggiunto Gerla – si giocherà sull’utilizzo dei fondi del Pnrr destinati al nostro territorio. Le parti sociali andranno fattivamente coinvolte, attraverso il confronto e la contrattazione, come già successo per i cantieri di Expo 2015. Le risorse europee dovranno fungere da volano e moltiplicatore di lavoro, innovazione, sviluppo e coesione. Milano deve rilanciarsi nel suo ruolo di realtà internazionale e locomotiva del Paese e, nel contempo, includere chi sta facendo fatica a stare al passo. Non può più esistere una Milano a due velocità”.

I 308 delegati al Congresso hanno riconfermato la segreteria uscente composta, oltre che da Gerla, da Eros Lanzoni, Alessandro Marchesetti e Roberta Vaia.

Il video del Congresso su You Yube

La photogallery del Congresso

Il video dei congressi delle categorie

19/02/2022