DONNE
DIFFERENZE DI GENERE

Anche a Milano resta alto il gap salariale fra uomini e donne

Vaia, Cisl: "E' anche un problema di stereotipi". I sindacati lanciano il concorso “C’era una svolta” per le scuole primarie.

Anche a Milano le donne guadagnano molto meno degli uomini. Il reddito medio maschile è infatti di 44mila euro, quello femminile di 26mila. Non solo, il tasso di occupazione fra gli uomini è pari al 73%, quello delle donne 10 punti meno.

A lanciare l’allarme sono stati Cgil, Cisl e Uil, che hanno inviato alle scuole primarie dell’area metropolitana l’invito a partecipare al concorso “C’era una svolta” contro gli stereotipi di genere.

I sindacati hanno anche evidenziato che il 63% delle donne guadagna meno di 1.500 euro al mese e che il 30% lavora part time, in due casi su tre senza averlo richiesto.

08/04/2022
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it