MERCATO DEL LAVORO
FORMAZIONE

ITS, scuole che aprono al lavoro ma vanno valorizzate

Dibattito fra istituzioni, sindacati, imprese e operatori della formazione. Il 29 aprile verrà siglato il Patto per il lavoro di Milano.

Presso la Sala Alessi di Palzzo Marino, si è tenuto oggi un convegno, promosso dal Comune di Milano, sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS), scuole di specializzazione post diploma che aprono al mondo del lavoro ma non sono  abbastanza valorizzate, a differenza di quanto avviene in altri Paesi europei.

Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli: "Parlare di ITS significa parlare di istruzione e formazione, di lavoro, di efficienza e innovazione. Soprattutto significa parlare di giovani. Si tratta di uno strumento importante. Gli ITS possono rispondere ad alcuni dei problemi del mercato del lavoro, come il mismatch fra domanda e offerta, ormai un male endemico in Italia. Bisogna però migliorare i servizi di orientamento e dare continuità alle risorse dedicate".

I giovani che frequentano gli ITS trovano quasi subito un'occupazione, ma questi percorsi di alta formazione tecnica non sono abbastanza conosciuti, forse anche per un problema culturale: ancora oggi non godono dello stesso riconoscimento sociale dei corsi universitari.

Nel corso del dibattito l'assessore comunale al Lavoro Alessia Cappello ha annunciato che il prossimo 29 aprile verrà firmato un Patto per il lavoro, che vedrà protagonisti Comune, sindacati, Camera di Commercio, Confcommercio, Assolombarda, Afol, Università e altri enti.

Qui il link alla registrazione del convegno

11/04/2022
None