SALUTE&SICUREZZA
TEATRO STREHLER DI MILANO

Sicuri al lavoro: priorità alla salute e alla vita

Roberta Vaia, Cisl Milano: "Spaventano i dati sugli infortuni nel milanese. Bisogna fare cultura sulla salute e sulla sicurezza nelle aziende e nelle scuole".

Si è parlato di salute e sicurezza sul lavoro oggi al Teatro Strehler di Milano. Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con Piccolo Teatro e Anmil, hanno organizzato l’iniziativa “Sicuri al Lavoro, priorità alla salute e alla vita”.

Artisti e lavoratori, attraverso pièce e testimonianze, hanno portato sul palcoscenico il dramma degli infortuni e degli incidenti, anche mortali, sui luoghi di lavoro ed evidenziato l'importanza della prevenzione e della formazione e la necessità di aumentare la sensibilizzazione su questo tema anche nelle aziende.

Tra gli altri si sono esibiti Alessio Lega, Silvano Piccardi, Renato Sarti, Lucia Vasini.Paolo Rossi ha mandato un videomessaggio.

Nel corso dell’evento è stato presentato il concorso, promosso dal sindacato confederale, “28 aprile tutti i giorni: lavoro sicuro, insieme si può!”. Un premio sarà erogato al miglior progetto didattico, educativo e/o artistico riguardante la promozione della cultura della prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, realizzato dalle classi delle scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Milano.

Ed in particolare ai giovani si sono rivolte le persone che hanno raccontato sul palco l'infortunio subito sul lavoro: "Fate molta attenzione, basta un attimo e tutto può cambiare", questo il messaggio.

L’iniziativa al Teatro Strehler rientra nella settimana di celebrazioni per la Giornata Internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, che cade il 28 aprile.

29/04/2022