ATTUALITÀ
EMERGENZA CASA

Rapporto Sicet: il quartiere di San Siro, tra palazzi di lusso e disagio abitativo  

Conferenza stampa, lunedì 23 maggio, ore 11.30, piazza Monte Falterona 3, Milano. 

E’ conosciuto per lo stadio Meazza, è abitato da famiglie molto abbienti, ma anche dai ceti popolari e da persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. Recentemente è stato anche al centro di episodi di violenza urbana. Il quartiere di San Siro ha diverse anime che convivono, a volte, con fatica: è un po’ il simbolo della “Milano a due velocità”.

Non lontano dai palazzi di lusso immersi nel verde sorgono, complessivamente, 6.000 alloggi di edilizia residenziale pubblica: molti sono in condizioni di grave degrado, tanti sono sfitti e in attesa di assegnazione. 

Il Sicet ha redatto un rapporto sul “Quadrilatero” di San Siro, che verrà presentato in una conferenza stampa in programma lunedì 23 maggio, alle ore 11.30, presso la propria sede, in piazza Monte Falterona 3.

Saranno presenti il segretario del Sicet di Milano Roberto Cetara e il responsabile di Zona Giacomo Manfredi.

Il documento traccia un quadro del contesto, con numeri precisi sulla situazione abitativa, demografica e sociale, e illustra le proposte del sindacato e le richieste alle istituzioni (finora rimaste inascoltate) per una riqualificazione del quartiere.  

20/05/2022
None