DONNE
GIORNATA INTERNAZIONALE

In Italia un femminicido ogni tre giorni: stop alla violenza contro le donne

Vaia, Cisl: "Situazione preoccupante, qui per dire alle donne che non sono sole". Gazebo di Cgil, Cisl e Uil di Milano al mercato di piazza Buozzi.

Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, Cgil, Cisl e Uil di Milano organizzano iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tragica realtà che colpisce quotidianamente le donne nel mondo.

Anche oggi, ancora una volta dobbiamo, purtroppo, constatare che nulla è cambiato rispetto al necessario cambio di paradigma culturale, capace di arrestare ogni forma di violenza sulle donne.

L’Istat evidenzia che nel primo trimestre del 2022 oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze vengono subite da anni, dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%), sia rispetto a quello del 2021 (53,7%).

Anche i dati del Ministero dell’Interno non sono confortanti: da inizio anno sono stati 88 i femminicidi, uno ogni tre giorni. Oltre la metà per mano di partner o ex partner.

LIBERE è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno scelto quest’anno per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: LIBERE dalle discriminazioni, dai soprusi, dalla violenza, dalle molestie, a partire dalle mura domestiche fino ad arrivare nei luoghi di lavoro.

Venerdì 25 novembre Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno allestito un gazebo informativo al mercato di piazza Buozzi. 

In allegato un commento video della segretaria della Cisl milanese Roberta Vaia.
 

25/11/2022
None