FNPCISL
LA FESTA DELLA FNP

Sindacato dei pensionati: 70 anni al servizio degli anziani e dei più fragili

Cerimonia al teatro Pime di Milano. Un video per ricordare Luigia Alberti, "colonna" prima della Cisl poi della Fnp, scomparsa poche settimane fa.

La Fnp Cisl di Milano ha festeggiato oggi, presso il Teatro Pime, i 70 anni del sindacato dei pensionati.

In apertura un video ha ricordato Luigia Alberti, "colonna" prima della Cisl poi della Fnp, scomparsa poche settimane fa.

L'iniziativa è stata introdotta da Gabriella Tonello, segretaria generale della Fnp di Milano: "Oggi celebriamo una storia lunga 70 anni, ma non è un momento rituale. Da sempre diamo voce a chi non ce l'ha, ai più fragili. Non siamo vecchi con il cappello in mano ma una forza che deve essere ascoltata per quello che può dare nell'interesse dei pensionati e per il bene comune. Abbiamo a cuore la memoria del passato ma guardiamo al futuro, forti della capacità di leggere la contemporaneità per interpretare il cambiamento".

Un saluto è stato portato da Carlo Gerla, segretario generale della Cisl metropolitana: "I pensionati e le pensionate sono ancora la colonna portante della società. Il loro spirito generativo è sempre vivo e pulsante. Penso al ruolo dei nonni, indispensabile per tamponare le falle di un sistema di welfare che va migliorato. Ma anche ai tanti anziani, ancora in buona salute, che si prodigano con passione e competenza per aiutare gli altri, nelle associazioni di volontariato, nelle parrocchie, nei gruppi culturali, nelle società sportive e, ovviamente, nel sindacato".

Ai lavori ha partecipato anche il segretario generale della Fnp Cisl Lombardia Osvaldo Domaneschi.

22/12/2022
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it