ATTUALITÀ
SERVIZI E TUTELE

Guida associati Cisl Milano 2024

E' disponibile (nelle sedi sul territorio e online) il tradizionale 'libricino' tascabile con tutto quello che c'è da sapere sulla Cisl milanese: le federazioni, le associazioni, gli enti e i servizi per gli iscritti al sindacato e per tutti i cittadini.

Esserci per cambiare, esserci per fare di più. Anche per questa edizione dell’opuscolo delle convenzioni abbiamo scelto di riproporre un’espressione che racconta la vera natura dell’azione sindacale della Cisl: “Esserci”. Esserci con gli iscritti, con le persone. Non si tratta di un semplice slogan, ma di un modo di pensare, di approcciare la realtà, nella convinzione che è essendo presenti, partecipando, con il confronto, il dialogo e la collaborazione che si possono risolvere i problemi. 

La Cisl è una confederazione sindacale che si articola in unioni territoriali e categorie che tutelano i lavoratori e le lavoratrici di ogni settore economico e produttivo; che sono al fianco dei giovani, dei pensionati, dei disoccupati, delle famiglie, delle fasce più deboli della popolazione. I nostri sindacalisti, operatori, delegati e delegate sono impegnati tutti i giorni nei luoghi di lavoro, nelle sedi diffuse sul territorio, nelle contrattazioni con le controparti, nelle piazze quando serve, per dare risposte alle tante domande, individuali e collettive, nuove e vecchie, che emergono dalla società. 

Arriviamo da un anno difficile, da tanti punti di vista, sia in Italia che all’estero. E il futuro non ci lascia tranquilli. Milano resta la “locomotiva d’Italia”, l’area che traina il Paese, ma anche il nostro territorio non è esente da problemi e criticità. Molte famiglie faticano a stare al passo con la città che corre veloce. Il costo della vita si è alzato, i prezzi dell’abitare sono esplosi, certi servizi sembrano quasi inaccessibili. Anche chi ha uno stipendio regolare o una pensione deve fare attenzione ai conti, figuriamoci chi ha un impiego precario o è senza lavoro. In un contesto simile diventa ancora più importante potere contare sul sostegno e l’assistenza di un sindacato responsabile. Noi ci siamo. 

Ai nostri iscritti e alle loro famiglie cerchiamo di offrire anche qualche opportunità in più, come le convenzioni che sono elencate in queste pagine. Un segno, concreto, sussidiario, di attenzione.  

Carlo Gerla
Segretario generale Cisl Milano Metropoli

01/02/2024
None
ALLEGATI