ATTUALITÀ
QUARTIERE SAN SIRO

Madre con due minori: sfratto rinviato, ma resta l'emergenza case a Milano

Manfredi, Sicet: "Alla famiglia è stato assegnato un alloggio transitorio, ma solo sulla carta. Eppure solo a San Siro ci sono più di mille appartamenti pubblici vuoti".

E’ stato rinviato al 29 febbraio lo sfratto per finita locazione di M. madre di due minori, che vive in una palazzina del quartiere San Siro. L’esecuzione era prevista per oggi, ma l’ufficiale giudiziario ha concesso altre tre settimane di tempo per trovare una soluzione alternativa. M. che mantiene la famiglia con un lavoro da collaboratrice domestica è in attesa che le venga assegnato l’alloggio transitorio di cui ha diritto.

Il quartiere San Siro è composito. Sulle strade si affacciano immobili di pregio e complessi di case popolari. La palazzina dove vive M. è stata acquistata in blocco da una società immobiliare che la sta ristrutturando per metterla sul mercato.

La situazione degli sfratti a Milano è drammatica. La gran parte è per morosità incolpevole, cioè per l’impossibilità delle famiglie di pagare l’affitto, spesso per problemi legati alla perdita del lavoro.   
 

07/02/2024
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it