EVENTI
LA CITTA' CHE CAMBIA

Umarell: un documentario sui cantieri eroici di Milano dal 1933 al 1968

Proiezione gratuita alla Cineteca Milano Arlecchino il 7, 9 e 10 marzo. E il 10 marzo viaggio con descrizione accurata dei lavori, lungo il percorso in costruzione della M4.

Le mani dietro la schiena, osservano, confabulano tra loro. A volte offrono consigli (non sempre graditi…) a chi sta lavorando. Sono gli “Umarell”, i pensionati che amano trascorrere il tempo libero dietro le recinzioni di un cantiere. 

A loro è dedicato il documentario “Classic Umarell - I cantieri eroici di Milano 1933-1968”, realizzato da Cineteca Milano, con il patrocinio del Comune, nell'ambito del progetto Milano è Memoria, che verrà proiettato il 7, 9 e 10 marzo. 

Il filmato, della durata di 40 minuti, racconta com’è cambiata e come si è modernizzata Milano in quei decenni cruciali per la storia del Paese, lasciando la dimensione di città per trasformarsi gradualmente in metropoli. In particolare farà scoprire allo spettatore la nascita di alcuni quartieri e zone e i lavori per la linea rossa della metropolitana, così come il mutamento del paesaggio del sud cittadino e la comparsa delle prime corsie della tangenziale. 

I protagonisti di questa narrazione per immagini - tutte provenienti dall’archivio della Cineteca e arricchite da scene di film dell’epoca - sono soprattutto i cantieri che hanno accompagnando a lungo la quotidianità dei milanesi. Ma “Classic Umarell” è anche la fotografia del mondo del lavoro, uno spaccato sulle condizioni di operai, muratori e carpentieri. Dalla visione emerge soprattutto l'immagine di una città ferita dalla Seconda Guerra Mondiale che riparte di slancio. 

L’ingresso alle proiezioni, che si terranno tutte alla Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9), è gratuito fino ad esaurimento posti. In occasione di quella del 10 marzo gli “umarell” potranno partecipare ad un viaggio con descrizione accurata dei lavori, lungo il percorso in costruzione della M4. Il trenino partirà alle ore 9.30 in piazza Tirana di fianco alla stazione ferroviaria San Cristoforo, con arrivo previsto per le ore 11/11.15 vicino alla Cineteca Milano Arlecchino. Il trenino è un servizio gratuito con prenotazione obbligatoria: sul sito www.iltreninodimilano.com/biglietti o con telefonata/messaggio whatsapp al numero 3934787706. 

Calendario e programma 
Giovedì 7 marzo, ore 18.30
Inaugurazione “La Milano che sarà – I nuovi cantieri della città”.  Intervengono: Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; Maria Chiara Virgili, autrice e podcaster di architettura; Santo Minniti, presidente del Municipio 6; Matteo Pavesi, direttore Cineteca Milano. A seguire proiezione.

Sabato 9 marzo, ore 13
Presentazione “L’invenzione della statua Umarell – Un brand milanese”. Interviene  Bernardo Gamucci, direttore creativo e AD di Superstuff, brand che produce e realizza oggetti che abbiano una storia da raccontare tramite tecnologie che appartengono all’industria 4.0. A seguire proiezione.

Domenica 10 marzo, ore 11.30
Arrivo del trenino degli Umarell. Incontro con lo scrittore Gianni Biondillo, che presenta il libro “Quello che noi non siamo”: un romanzo corale sulla storia degli architetti milanesi sotto il fascismo, uomini e donne che decisero di schierarsi con la Resistenza, spesso pagandone le conseguenze. A seguire proiezione.


 

06/03/2024
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it