.
Gambarelli, Adiconsum Milano e Lombardia: “Incentivare l’uso di sistemi digitali per la didattica”.
Con la fine delle vacanze estive migliaia di studenti milanesi e lombardi sono tornati sui banchi di scuola. Questo periodo comporta una spesa importante per le famiglie, con costi in continuo aumento, in aggiunta al caro vita che da mesi sta pesando sui bilanci di casa.
Secondo l’Osservatorio di Adiconsum Lombardia il costo medio del materiale scolastico è aumentato dell’1,7% rispetto all'anno precedente. L’analisi dell’associazione dei consumatori stima che la spesa complessiva media per il corredo scolastico, inclusi i "ricambi" necessari durante l'anno, si attesti a circa 680 euro per studente. Gli zaini si confermano tra gli articoli più cari. In particolare i modelli trolley e quelli hi-tech, dotati di funzionalità extra come il power bank integrato, che sono sempre più scelti dalle famiglie per alleggerire il peso dei libri.
“Oltre al sistema dei bonus - commenta Christian Gambarelli, presidente di Adiconsum Milano e Lombardia - occorrono misure economiche strutturali per aiutare le famiglie chiamate a sostenere le spese per l’istruzione dei figli. Il Governo, invece di preoccuparsi dei cellulari, potrebbe anche incentivare l’uso dei sistemi digitali per la didattica e per le dispense di aggiornamento di molti testi scolastici, così da evitare ogni anno l’acquisto di libri nuovi contenenti solo poche pagine in più rispetto alle edizioni precedenti”.
Anche la spesa per i libri di testo e i dizionari ha subito un’impennata notevole. L’indagine di Adiconsum rileva che uno studente di prima media dovrà affrontare una spesa media di 580 euro per i libri di testo e due dizionari, un aumento del 20 % rispetto al 2024. Uno studente di prima superiore sosterrà un costo medio di 850 euro per i libri di testo e quattro dizionari, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.
Adiconsum consiglia di riutilizzare il materiale dell'anno precedente, confrontare i prezzi tra i diversi rivenditori e, ove possibile, acquistare libri di testo usati.
Guarda il servizio di Milano Pavia Tv