.
ATTUALITÀ
10 DICEMBRE

Radio Lavoro: la nona puntata della trasmissione di Radio Marconi

Protesta alla Rai di corso Sempione; i 70 anni di Ial Lombardia; contratto dei metalmeccanici, l'impatto sulla regione; Discorso alla città: il commento della Cisl milanese.

I temi
Protesta alla Rai Lombardia
Salviamo la Rai di Milano: è il grido d’allarme lanciato dai sindacati confederali che accusano la dirigenza di volere svendere la sede storica di corso Sempione e ridimensionare la presenza dell’azienda a Milano. Tanto che per il prossimo 16 dicembre è in programma un presidio di protesta. Abbiamo sentito Dario Emanuele, operatore della Fistel Cisl di Milano.  

I 70 anni di Ial Lombardia
Lo IAL Lombardia ha compiuto 70: IAL sta per “Innovazione Apprendimento Lavoro” ed è un ente di formazione legato alla Cisl. La sua missione è promuovere una formazione di qualità e orientata al mercato del lavoro. Offre percorsi di qualifica e diploma professionale, corsi tecnici superiori, formazione continua, corsi di specializzazione, tirocini, stage e opportunità anche all’estero. In molte sedi lombarde sono attivi percorsi per allievi con disabilità. Informazioni su ialombardia.it
 
Contratto metalmeccanici
Il settore metalmeccanico lombardo attraversa una fase delicata. Dopo il recente rinnovo del contratto nazionale, giunto al termine di una lunga trattativa che ha visto 40 ore di sciopero, è il momento di ripartire. In Italia gli addetti sono oltre 1 milione e mezzo e la nostra regione è strategica. Ne parliamo con il segretario generale della Fim Cisl Lombardia Mirko Dolzadelli.

Discorso alla città dell'arcivescovo: il commento della Cisl
L’ultimo Discorso alla città pronunciato dalla basilica di Sant’Ambrogio dall’arcivescovo Mario Delpini ha suscitato diverse reazioni, dal mondo politico, economico e sociale. Secondo il segretario generale della Cisl Giovanni Abimelech. “Tra quelli che devono e possono farsi avanti in questa ‘impresa di aggiustare il mondo’ ci siamo anche noi del sindacato. La storia di Milano è quella di una città che accoglie, tollerante, che dà a tutti una possibilità, e non può essere rinnegata, trasformandola in una città per pochi”.

 

12/12/2025
None