.
ATTUALITÀ
24 DICEMBRE

Radio Lavoro: l'undicesima puntata del programma su Radio Marconi

I temi: anziani, il confronto fra Fnp e Regione Lombardia; Rsu: la Felsa Cisl vince a Sky; Giornata del migrante; la Cisl milanese si è trasferita.

Anziani: il confronto fra sindacato dei pensionati Cisl e Regione Lombardia
In Lombardia ci sono oltre 2,3 milioni di persone con più di 65 anni, e il trend prevede una crescita di circa 50.000 nuovi anziani all'anno. La questione riguarda da vicino il sindacato e le istituzioni, a partire dalla Regione. Abbiamo sentito il segretario generale della Fnp Cisl Lombardia, Sergio Marcelli.

La Felsa vince le elezioni a Sky
Con il 57% dei voti la Felsa Cisl ha vinto le votazioni per l’elezione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori somministrati presso la sede milanese di SKY. La Felsa è la categoria della Cisl che rappresenta e tutela le persone che svolgono lavoro atipico o non-standard, come lavoratori somministrati, co.co.co., a chiamata, in ritenuta d'acconto o occasionale, partite IVA individuali iscritte alla  gestione separata INPS.

Giornata del migrante
Si è appena celebrata la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dall’Onu. Secondo Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano e Lombardia, “dalla grande sanatoria del 2002 la legge italiana sull’immigrazione è rimasta la stessa e quindi inadatta a gestire gli ingressi legali per motivi di lavoro, garantire accoglienza a chi chiede asilo, ma soprattutto ad accompagnare chi sceglie l’Italia per un futuro migliore in un percorso di inclusione, valorizzazione delle competenze e riconoscimento della cittadinanza per sé e i propri figli”.

La Cisl di Milano cambia casa
Durante le festività natalizie la sede della Cisl milanese rimarrà chiusa mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre e giovedì 2 e lunedì 5 gennaio 2026. Dall’inizio di dicembre il sindacato si è trasferito in via Valassina 22. Abbiamo sentito al riguardo la segretaria Sabria Sharif.

 

30/12/2025
None