.
I temi: violenza sui treni, la Fit Cisl sollecita Trenord; vertenza Bayer, licenziamenti in vista; immigrazione: Anolf in audizione a Palazzo Marino; nuova sede Cisl Milano, il commento del segretario Abimelech.
Violenza sui treni
Con l’uccisione di un capotreno nei pressi della stazione di Bologna, si è riaperta la discussione sulla violenza contro il personale ferroviario. Il problema riguarda anche la Lombardia. I sindacati chiedono a Trenord misure di intervento concrete. Abbiamo sentito Christian Colmegna, segretario della Fit Cisl Lombardia.
Vertenza Bayer
La Bayer, multinazionale tedesca dell’industria farmaceutica, ha deciso di licenziare 49 persone della divisione Pharma, in forza nella sede milanese di viale Certosa, ma spalmate sul territorio nazionale. L'azienda ha motivato la scelta con la soppressione, per ragioni di sostenibilità economica, della linea di prodotti cardiovascolari. In corso la trattativa fra le parti.
Immigrazione
Milano, poi Brescia e Bergamo: sono queste le province più multietniche della Lombardia. Gli stranieri sono il 12,3% della popolazione regionale. Il 36% proviene dall’Europa, il 26% dall’Asia, il 25% dall’Africa, il 12% dalle Americhe. Gli occupati sono 600 mila e si concentrano nei servizi, nell’industria e nelle costruzioni. Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano e Lombardia, sentito in audizione dai consiglieri comunali milanesi, ha evidenziato che l’immigrazione non è un problema di ordine pubblico, ma una opportunità e un fenomeno strutturale che va gestito con vere politiche di integrazione.
Nuova sede Cisl
Venerdì 16 gennaio si si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede della Cisl di Milano, in via Valassina 22. Il sindacato ha lasciato la storica “casa” di via Tadino 23, aperta nel 1961, per trasferirsi in uno stabile più ampio, funzionale e accessibile. Alla cerimonia sono intervenuti l’arcivescovo Mario Delpini, il sindaco Giuseppe Sala, la leader nazionale della Cisl Daniela Fumarola. Ne parliamo con il segretario generale della Cisl di Milano, Giovanni Abimelech.
In allegato la puntata.