CLASSICA
CLASSICA E NON SOLO

Milano, estate in musica con La Verdi

Per la prima volta un cartellone di concerti per il periodo estivo: all'Auditorim e all'Arena civica. Il repertorio dai più famosi autori della classica alle musiche di alcuni fra i più noti film americani.

Per la prima volta l’orchestra Verdi organizza quest’anno una stagione estiva "perche' la città e' abitata anche in quei mesi e non si puo' pensare di chiudere la cultura a Milano", perdirla con  le parole dell’Assessore Stefano Boeri. La rassegna prevede 14 concerti, ogni giovedì (ore 20,30) e domenica  (ore 18) all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo . In cartellone anche due concerti straordinari a ingresso libero, entrambi all’Arena Civica: giovedì 9 agosto ore 20,30 quando verrà proposta la Sinfonia n.7 Leningrado di Shostakovich e mercoledì 15 agosto ore 20,30 con le pagine della Musica per i Reali Fuochi d’Artificio di Händel. I primi quattro appuntamenti sono recital pianistici, senza orchestra, con giovani al debutto. Si prosegue poi con due date dedicate alla musica sinfonica: il 19 luglio con le musiche di Paganini, Rossini e Respighi e il 22 luglio con un programma dedicato all’Italia visto dagli stranieri, attraverso Čaikovskij, Mendelssohn, Stravinskij, Respighi. Il 26 luglio prende il via una sessione dedicata al cinema e alle sue colonne sonore: si parte con Stanley Kubrick; domenica 29 luglio sarà la volta delle colonne sonore dei film americani, con le musiche di John Williams (Guerre Stellari, E:T:, I predatori dell’arca perduta, Schindler’s list); infine giovedì 2 agosto saranno protagoniste le melodie di Nino Rota.

Domenica 5 agosto si passa alla danza , all’insegna del valzer (ma non solo), con le musiche di J.Strauss, Čaikovskij,Weber, Dvorak, Brahms, Borodin, Rota, Saint-Saens. Domenica 12 agosto , un programma tutto all’insegna del Nuovo Mondo, protagonisti Dvorak, Bernstein e Gershwin.  Non poteva mancare il jazz: domenica 19 agosto ascolteremo brani di Gould, Copland, Bernstein ed Ellington. “Invito alla festa” è il titolo del concerto di giovedì 23 agosto , dove saranno proposte pagine a tema da Brahms, Berlioz, Musorgskij, Shostakovic, Turina, Chabrier, Mascagni, Marenco. Gran finale, domenica 26 agosto , riproposto anche martedì 28 agosto e giovedì 30 , con la Carmen di Bizet diretta da Jader Bignamini.

Orchestra Verdi

Auditorium di Milano-Fondazione Cariplo

Per informazioni: info@auditoriumdimilano.org ; www.laverdi.org ; tel.0283389401/2/3.

18/06/2012
Daniela Bianchi - d.bianchi58@gmail.com