CLASSICA

Basso Christian Senn

Maestro del Coro Erina Gambarini

Direttore Ruben Jais

Orario:  giovedì 15 novembre ore 20,30; venerdì 16 novembre ore 20; domenica 18 novembre ore 16

Biglietti: 31/23,50/18/13  euro

La liberazione dell'umanità dall'annientamento della morte da parte di Gesù Cristo è il tema di quello che è universalmente considerato il capolavoro di Händel: il Messiah, il cui libretto è costruito su  frammenti delle Profezie, su brani dei Vangeli di Luca e Giovanni, lettere di San Paolo e su frammenti delle Lamentazioni e dei Salmi. Composto in soli 24 giorni, è un oratorio articolato in tre parti , che prevede l’impiego di 4 voci soliste-soprano,alto, tenore e basso- di un’orchestra con oboi, fagotto e tromba accanto agli archi e basso continuo e di un coro a quattro e cinque parti. Espressione musicale di un concetto di religione basata sui valori squisitamente umani di solidarietà, comprensione, tolleranza, ottenne grande successo fin dalla prima esecuzione, avvenuta a Dublino il 13 aprile 1742. In occasione dell’Avvento l’Orchestra LaVerdi Barocca, con il Coro Sinfonico della “Verdi” stessa, torna a proporre questo immortale classico:  a dirigere l’Orchestra, il suo fondatore,  il Maestro Ruben Jais.

12/11/2012