MOSTRE
FINO AL 13 GENNAIO

Amore e psiche a Palazzo Marino

Due capolavori dell'arte neoclassica Amore e Psiche stanti di Antonio Canova e Psyché et l'Amour di Francois Gérard inaugurano le tradizionali niziative natalizie di Milano.

Milano, Palazzo Marino

Piazza della Scala, 2
dal 1 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013
Ingresso libero

Orari di apertura al pubblico
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.00
(ultimo ingresso alle ore 19.30)
giovedì dalle ore 9.30 alle 22.30
(ultimo ingresso alle ore 22.00)

Chiusure anticipate
7 dicembre, chiusura alle ore 12.00
24 e 31 dicembre, chiusura alle ore 18.00

Aperture straordinarie
aperto i giorni 8 e 25 dicembre 2012
e 1 gennaio 2013

Informazioni al pubblico 24h/24
Numero verde gratuito 800.700.834

Due capolavori dell'arte neoclassica Amore e Psiche stanti di Antonio Canova e Psyché et l'Amour di Francois Gérard inaugurano le tradizionali celebrazioni natalizie della nostra città. Le due opere sono esposte per la prima volta insieme grazie alla sinergia del Comune con Eni e Museo Louvre di Parigi. La scultura di Canova (1797) rappresenta l’attimo in cui la fanciulla prende la mano di Amore deponendovi una farfalla mentre il quadro di Gérard (1798) immortala l’istante in cui Psiche riceve il primo bacio di Amore. Il visitatore entrando in Sala Alessi, vedrà  un particolare allestimento, curato da Elisabetta Greci: un giardino neoclassico che diventa lo scenario ideale per collocare entrambe le opere.

Una curiosità: i profumi del giardino sono appositamente creati dalla Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, casa fondata nel 1612 a Firenze.

La mostra, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, è integrata da apparati didattici, supporti video e un percorso digitale che comprende il website www.amoreepsicheamilano.it , un’app gratuita, video e approfondimenti su YouTube Facebook , Twitter , Google+ e Foursquare . Per la didattica artistica sono a disposizione laboratori per le scuole elementari e medie, oltre a materiali specifici sul sito eni.com.

L’apertura e il dialogo con la città sono in evidenza con la novità delle Conferenze di approfondimento sul Neoclassicismo e sulle opere di Canova e Gerard: le sedi che le ospitano sono le biblioteche civiche.

Intorno al tema di Amore e Psiche si sviluppano anche gli Incontri moderati da Lella Costa (11 e 18 dicembre ore 18, ingresso gratuito con prenotazione) e organizzati da Eni presso il centro congressi della sala conferenze di Palazzo Reale.

06/12/2012
Daniela Bianchi