MOSTRE
ALLA CASA DEL VETRO

Wild West, l'America dei pionieri

E' l'epoca  della mitica corsa verso l'Ovest, celebrata nei fil di John Ford e Sergio Leone: guardando le immagini di questa mostra  si scopre come i paesaggi e i personaggi di quei film fossero veramente reali.

Fino al 30 marzo

Wild West

1861-1912 L’America dei pionieri

La Casa del Vetro- Via Sanfelice ,3- tel 0255019565

Orario: lun-sab 11-19,30

Ingresso libero

C’è un’epoca a cui l’aggettivo mitico calza perfettamente ed è quella della corsa all’Ovest dei pionieri americani, e più in generale, quella che va sotto il nome di selvaggio West. E se dopo aver visto i film di John Ford o Sergio Leone molti avranno pensato che tutto fosse inventato o perlomeno eccessivo, guardando le immagini di questa mostra si scopre che tutto invece è sorprendentemente reale. “Wild West. 1861-1912: l’America dei Pionieri” è un percorso in 55 riproduzioni digitali di immagini rare,  miracolosamente sopravvissute a difficili condizioni ambientali e conservate nei National Archives degli Stati Uniti. Cowboy e indiani, esploratori, cacciatori di pellicce, cercatori d’oro e banditi, ritratti da fotografi famosi come Timothy H. O’Sullivan, da giornalisti o anche da semplici cittadini, ci rimandano uno spaccato della società americana tra la metà dell’Ottocento e i primi del Novecento. Un periodo contraddistinto da violenza ed eroismo, crudeltà e speranza: la sua ideale conclusione coinciderà con l’ammissione dell’Arizona nell’Unione, nell’anno 1912.

La mostra fa parte di un percorso espositivo che continuerà con l'anteprima italiana di "Carl Simon. The Collection", esposizione dedicata a una collezione fuori dal comune composta di immagini di viaggio (America, Italia, Cina, etc.) dei primi del ‘900 tratte da lastre di vetro colorate a mano. Il materiale in mostra, dal 6 aprile al 4 maggio, è proveniente dagli archivi tedeschi di United Archives distribuiti in Italia da Tips Images. Chiuderà la stagione la mostra in anteprima "L’India dell’Impero Britannico – Il Subcontinente dei primi del novecento nelle immagini della Società Geografica Italiana", un viaggio nelle campagne e città indiane dei primi anni del XX secolo che sarà esposto dal 18 maggio al 28 giugno, realizzato in collaborazione con l'Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana.

foto

- nel testo W6 - “Fred W. Loring in completo da campagna, con il suo mulo Evil Merodach”. La foto è stata scattata 48 ore prima che venisse brutalmente assassinato dagli Apache-Mohaves mentre era sulla strada che porta da Prescott (Territori dell’Arizona) a San Bernardino (California). Loring, giornalista aggregato alla spedizione Wheeler come corrispondente, stava tornando a Est “ … con la mente piena di rare avventure e paesaggi straordinari …”. Foto del 1871 scattata da Timothy H. O. Sullivan, autore di fama internazionale grazie alle sue immagini della Guerra Civile Americana e dell’Ovest degli Stati Uniti. Courtesy National Archives, photo no. 106-WA-1451

- in home page W27 - "Hotel Wild West, Calamity Av., Perry, 0. T. [Territorio dell’Oklahoma], sett. 93." Autore sconosciuto. Courtesy National Archives, photo no. 49-AR-22


08/03/2013
Daniela Bianchi