CLASSICA

Venerdì 22 febbraio ore 20

Domenica 24 febbraio ore 16

Biglietti: 31-13 euro

Un insolito ma coinvolgente accostamento tra due geni della musica mondiale : l’Orchestra Verdi offre al suo pubblico l’opportunità di ascoltare, in vicendevole e speculare alternanza , le Quattro Stagioni di Vivaldi e Las Cuatro Estacionesportenas di Astor Piazzolla. Due mondi diversi si riuniscono sul palco, riproponendo intatta il fascino della laguna veneziana così come il clima del porto di Buenos Aires. Due secoli separano  due autori che hanno rivoluzionato il primo il concerto barocco il secondo il tango argentino: Vivaldi compose le sue Stagioni nel 1725 riscuotendo subito il favore del pubblico mentre Las cuatros Estaciones sono state scritte da Piazzolla nel 1970. Entrambi hanno tratto ispirazione dai colori e dai suoni che caratterizzano le stagioni nei rispettivi emisferi, dando vita a una musica in grado di coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo. Il compito di trasmetterci la poesia di questi due capolavori è affidato, oltre che naturalmente all’Orchestra Verdi, alla violinista Natasha Korsakova: nata a Mosca è figlia d’arte: madre pianista, il padre è Andrei Korsakov, grande violinista, scomparso nel 1991. Per l’occasione suona un meraviglioso violino “1843 Giovanni Francisco Presenda”.

21/02/2013
Daniela Bianchi