SPETTACOLI
MONOLOGO DI ANDREA ROBBIANO

Il Leopardi come nessuno ve lo racconta

Fuori Misura va in scena al Da Vinci il 13. Il testo di Valeria Cavalli e le musiche di Gipo Gurrado. Ingresso gratuito.

Alessandro Manzoni? La via di un'estetista. Andrea non ci sta, ha un sogno: insegnare. Ma nonostante il 110 e lode in Lettere e Filosofia per vivere è costretto a lavorare in un call center.  Un monologo divertente e originale, zeppo di ironia, scherzoso e a tratti illuminante sul "senso" della scuola. recitato da un bravissimo Andrea Robbiano che ha una qualità comunicativa fresca, spontanea ed emozionante. Cosa succede quando un giorno finalmente riceve l'incarico di una supplenza? La professoressa che deve sostituire gli lascia l'arduo compito di spiegare ai ragazzi niente popo di meno che "vita e opere di Giacomo Leopardi". Proprio nelle scelte inedite dell'insegnante trentenne vi si racchiude il valore di quell'intramontabile istituzione. Assolutamente  vincente la scelta della sceneggiatura che va alla ricerca di un inedito Leopardi anche sfrigolando nel suo Zibaldone.

Uno spettacolo che consiglio a chi ha passato il suo primo ventennio della vita sotto il regime della scolarizzazione, a chi ha il sogno di vincere il concorsone, a tutti i genitori e agli insegnanti, che farà riflettere il giovane pubblico e non, sull'importanza della poesia, dell'arte. Sul rapporto insegnante - studente e persino sull'inutilità della "spiegazione" quando la scuola potrebbe essere più intensa, facendo vivere i testi. Una lezione teatrale che affascinerà perché saprà stimolare ciò che troppo spesso è assopito: la curiosità. Di piccoli e adulti.

Fuori misura

(il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno)

testo di Valeria Cavalli, collaborazione al testo Claudio Intropido, con Andrea Robbiano, regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido; assistente alla regia Pietro De Pascalis, collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio, collaborazione alle musiche Gipo Gurrado, voce fuori campo Pietro De Pascalis.

Anteprima milanese

Giovedì 13 giugno ore 20.30

Teatro Leonardo da Vinci Via Ampère 1, ang. Piazza Leonardo da Vinci
20131 Milano
Per informazioni: 02 66.98.89.93 – comunicazione@quellidigrock.it

FUORI MISURA

(il Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno)

INGRESSO GRATUITO

12/06/2013
Benedetta Cosmi - info@jobedi.it