MOSTRE
LE FOTO DI ARNALDO CHIERICHETTI

I navigli nella Milano tra le due guerre

Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, via Sant'Andrea 6, Milano. Dal 13 dicembre 2013 al 13 febbraio 2014. Orari: dal martedì alla domenica 9,00-13,00 / 14,00-17,30. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Info web: www.clponline.it

 

Un omaggio al capoluogo lombardo e ai suoi navigli quello promosso dal Comune di Milano e dall’Associazione no profit Spirale d’Idee, realizzato attraverso gli scatti di Arnaldo Chierichetti (Milano, 1887-1975), uno dei primi fotoreporter della città, che ne ha immortalato non solo la quotidianità del secolo scorso, ma anche i cambiamenti sociali e le evoluzioni urbanistiche. La documentazione che ci ha lasciato infatti, oggi raccolta nell'archivio fotografico Arnaldo Chierichetti, è unica nel suo genere: sono oltre 1800 le fotografie scattate dagli anni '10 fino al secondo dopoguerra. Un vero e proprio tesoro documentaristico, fondamentale supporto per chiunque voglia ricostruire la storia sociale e gli usi dell'epoca.

La mostra è un viaggio in bianco e nero attraverso palazzi perduti, strade asfaltate e Corsi oggi irriconoscibili in un periodo, quello tra le due Guerre Mondiali, pieno di innovazioni e trasformazioni. Tra gli scatti si puó riconoscere il ponte di Porta Romana e quello delle Sirenette in via San Damiano, la darsena di Porta Ticinese, o l'antico Corso di San Celso, oggi conosciuto come Corso Italia.

Le opere esposte sono 140, tutte capaci di descrivere con semplicità e con un'attenta sensibilità la quotidianità non solo di quei luoghi oggi ancora visibili, ma anche di quelli scomparsi in seguito ai lavori di copertura dei Navigli (1930).

25/09/2013
Federica Lanfranchi - info@jobedi.it