MOSTRE
PALAZZO DELLA RAGIONE

Mostra a Milano: “In viaggio con l'Italia”

Dal 13 marzo al 25 maggio il Palazzo della Ragione ospita un'esposizione da non perdere. Un racconto sonoro e visivo ricco di suggestioni per vivere la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienza sensoriali.

In viaggio con l’Italia , la mostra promossa da Comune di Milano e Touring Club Italiano, celebra e racconta in modo interattivo la storia del turismo e del suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del Paese. Dal 13 marzo al 25 maggio 2014 al Palazzo della Ragione, oltre un secolo di storia, di eventi, di progresso in esposizione attraverso installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini e documenti dalla ricca collezione del Touring, attingendo dalla grande fototeca dell’associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.


Si parte dalla bicicletta, simbolo di progresso oggi come a fine Ottocento, per invitare a uno sguardo sul futuro, sottolineato nell’esposizione dall'evolversi dei diversi mezzi di trasporto utilizzati, dalla trasformazione del modo di viaggiare ed esplorare il mondo. Un percorso visivo ed emozionale dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Un percorso guidato nella storia del turismo:la strada sotto i piedi del visitatore si trasforma da sterrata a ferrata per staccarsi e svanire del tutto diventando acqua del mare e cielo solcato dagli aerei. Un viaggio che, come tale, è volto alla scoperta della destinazione grazie a validi strumenti come le guide. In viaggio con l'Italia dedica a queste un ampio spazio, una sorta di totem, un monumento al turismo, per celebrare i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli.

Le Rosse indicano il punto di svolta nella costruzione e nella percezione dell'Italia come destinazione turistica. Nella seconda parte della mostra, infatti, si entra nella dinamica antropica del territorio italiano, nelle botteghe artigiane, nelle cucine, alla scoperta di peculiarità locali che sostengono tutt'oggi la notorietà del made in Italy, mentre sulle pareti scorre in parallelo l'attività che il Touring ha svolto a favore del Paese e del turismo.

“Festeggiare i 120 anni del Touring Club – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – significa per noi celebrare l’invenzione del turismo in Italia e il contribuito che la nostra associazione ha dato per accompagnare, ma anche promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Far conoscere l’Italia agli italiani è oggi come nel 1894 un nostro obiettivo e per questo concentriamo i nostri sforzi perché questa unica e preziosa materia prima - il nostro Paese e il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale - venga valorizzata esaltando la vasta pluralità di identità che il nostro territorio ci offre".


In Viaggio con l’Italia
13 marzo-25 maggio 2014
Palazzo della Ragione
Piazza Mercanti 1, Milano
lunedì 14.30-19.30
da martedì a domenica 9.30-19.30
giovedì 9.30-22.30
Ingresso Gratuito

Info
www.touringclub.it
840.88.88.02
www.comune.milano.it/palazzoreale

13/03/2014