MUSICA
MUSICA

Università di Milano-Bicocca: ospiti 200 giovani strumentisti provenienti da tutto il mondo

Tutti di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, stanno seguendo un intenso programma formativo di prove che culminerà in due concerti, uno al Teatro alla Scala (venerdì 28 agosto, ore 12.15) e l’altro al Teatro degli Arcimboldi (sabato 29 agosto, ore 17).

L’Università di Milano-Bicocca, fino al 30 agosto, ospita 200 giovani strumentisti provenienti da 27 Paesi.

Si tratta degli artisti della Summercamp 2015, l’iniziativa promossa dal Sistema Europe , la rete europea dei progetti ispirati al “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili” - fondato 40 anni fa in Venezuela da José Antonio Abreu – in collaborazione con il Sistema in Italia.

Guidati da più di 30 insegnanti, tutor e quattro Direttori musicali, i giovani strumentisti, tutti di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, stanno seguendo un intenso programma formativo di prove che culminerà in due concerti, uno al Teatro alla Scala (venerdì 28 agosto, ore 12.15) e l’altro al Teatro degli Arcimboldi (sabato 29 agosto, ore 17).


Entrambi gli eventi fanno parte del palinsesto di “EXPO in Città” e rientrano nel ciclo “Un VIVAIO musicale per EXPO” promosso dalla Regione Lombardia.


I musicisti delle diverse delegazioni (studenti e insegnanti) sono ospitati nelle residenze del Campus dell’Università di Milano-Bicocca, dove si tengono anche le prove a sezioni e i workshop.


Crediti foto: Università di Milano-Bicocca/Poce/SintesiVisiva

28/08/2015