MONDO CISL
OCCUPAZIONE

Aperto lo Sportello Lavoro della Cisl Milano Metropoli

In via Tadino 18, un punto di riferimento per i lavoratori in difficoltà o che cercano un nuovo impiego. Gerla: "La persona al centro".

Assistere i disoccupati nel disbrigo delle pratiche burocratiche per l’accesso agli ammortizzatori sociali e alle misure di sostegno al reddito. Orientare e supportare le persone nella ricerca di un nuovo impiego. Accompagnare i lavoratori che desiderano riqualificarsi e migliorare le proprie competenze. Sono questi i principali obiettivi dello Sportello Lavoro, aperto il 10 marzo scorso dalla Cisl di Milano, proprio davanti alla sede storica di via Tadino.

“A seguito della riforma del mercato del lavoro e del riordino della normativa sui servizi ad esso dedicati – osserva il segretario cislino Carlo Gerla -, abbiamo pensato che fosse importante individuare un luogo, un punto di riferimento preciso per chi si trova in un momento di difficoltà, o perché è stato licenziato o perché desidera cambiare la propria condizione professionale. L’idea è di prendere in carico la persona, con i suoi bisogni, per sostenerla e indirizzarla al meglio, fino all’obiettivo finale, ovvero la sua ricollocazione”.

Lo Sportello opera in stretta sinergia con altre strutture della Cisl, come lo Sportello DS21 (per le pratiche relative agli ammortizzatori sociali), l’Inas (il patronato del sindacato), il Cesil (per il supporto alla ricollocazione), l’Ufficio legale.

“Attenzione – aggiunge Gerla – lo Sportello non è un ufficio di collocamento, ma un servizio articolato che assiste la persona (ad esempio il disoccupato) nell’accesso alle tutele economiche previste dalla normativa e, successivamente, nel percorso verso il rientro nel mercato. Noi puntiamo molto sulle politiche attive per il lavoro, anche se siamo consapevoli che da sole, senza una crescita effettiva dell’economia, non sono sufficienti a creare nuova occupazione”.

Il progetto è diviso su tre livelli. Nel primo (curato dallo Sportello DS21 e dall’Inas), la persona riceve le prime informazioni e viene sostenuta nella compilazione della domanda di disoccupazione. Nel secondo (gestito dallo Sportello Lavoro), viene presa in carico, assistita e accompagnata per le pratiche di sostegno al reddito e  la definizione delle politiche attive (in questa fase è fondamentale la collaborazione con i Centri per l’impiego). Il terzo livello (delegato al Cesil) offre un servizio di orientamento e supporto alla ricollocazione (realizzazione del curriculum vitae e del bilancio delle competenze, formazione, segnalazione del profilo ad aziende e agenzie per il lavoro).Una scommessa, non facile, ma che la Cisl è convinta di vincere.

Sportello Lavoro: notizie utili

Sei disoccupato, titolare di Aspi, Dis-Coll, mobilità oppure sei sospeso dall’attività lavorativa, in contratto di solidarietà e desideri ricollocarti nel mondo del lavoro?

Hai un’invalidità riconosciuta e sei in cerca di un’opportunità professionale?

Sei neolaureato ed in cerca del primo impiego?

Ti serve un supporto nella compilazione della DID online? Per la conferma delle dimissioni? L’orientamento? La riqualificazione professionale? La ricollocazione?

Allora rivolgiti allo Sportello Lavoro della Cisl Milano Metropoli

Referenti: Gianluca Marchesi - gianluca.marchesi@cisl.it / Nadia Maniscalco – nadia.maniscalco@cisl.it

Tel. 345.8862360 - 02.36593607

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, ore 9-12 /14-17.30, in  via Tadino, 18 (MM Lima, MM e Passante ferroviario Porta Venezia), a Milano.

29/03/2016