MOSTRE
STRANIERI

Una mostra interattiva sulla immigrazione in Italia oggi

Aperto un nuovo percorso espositivo (multimediale e interattivo) al Museo del Mare (Galata) di Genova. 

A 5 anni dall’apertura al pubblico del MEM Memorie e Migrazioni, la sezione permanente al terzo piano del Galata Museo del Mare dedicata alla storia delle migrazioni in Italia, il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni presenta “Italiano, anch'io. L’immigrazione nell' Italia che cambia”, un nuovo allestimento dedicato all’immigrazione contemporanea nel nostro Paese.

Costituita nel 2011, in piena crisi della “primavera araba”, questa sezione è stata rivista alla luce della maturazione del dibattito politico e sociale e di una maggiore consapevolezza dei soggetti coinvolti.  Il nuovo concept pone l’attenzione sulla percezione del fenomeno immigrazione da parte degli italiani e sull’auto percezione degli immigrati nel contesto della società italiana.

In particolare la nuova Area Immigrazione presenta 8 aree tematiche: migrazioni, fenomeno planetario; immigrati in Italia, una cronologia; ne abbiamo bisogno?; il lavoro degli immigrati, chi è chi, le definizioni; storie di popoli in fuga; i nuovi italiani a scuola; Genova, in un giorno; la casa & la famiglia, cucina e la migrazione del gusto; un parere. Il tuo.

In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli

27/07/2016
-