ATTUALITÀ
ANNI DI PIOMBO

Milano ricorda le vittime della strage di Piazza Fontana

Il programma delle iniziative per commemorare l'attentato fascista che 47 anni fa causò 17 morti.

Milano, 12 dicembre 1969. Una bomba viene fatta esplodere nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura. E’ una strage. In terra restano i corpi senza vita di diciassette persone. I feriti sono oltre 80. Uomini e donne innocenti. Per tutti quella strage diventa “la strage di Piazza Fontana”. Uno spartiacque, un evento che segna drammaticamente la vita del Paese.

Da qui, si dice, ha preso il via la stagione degli anni di piombo e della strategia della tensione: il capitolo più buio e violento della storia della nostra Repubblica.

Il sindacato confederale, il Comune e il Comitato permanente antifascista, ricorderannò le vittime lunedì 12 dicembre, con una commemorazione ufficiale in Piazza Fontana.

Sarà presente il sindaco, Giuseppe Sala. In allegato il programma.

25/11/2016
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it