MONDO CISL
SANITA'

Cisl Medici, Mazzacane nuovo segretario regionale

Eletta anche la nuova segreteria. Rilancio della sanità lombarda, superamento del precariato e ricambio generazionale del personale i principali obiettivi.

Danilo Mazzacane è il nuovo segretario generale della Cisl Medici della Lombardia. Lo ha eletto ieri  il consiglio generale del sindacato che rappresenta tutte le categorie della professione medica e veterinaria, sia dipendenti che convenzionati.  Eletta, nel segno della continuità, anche la nuova segreteria regionale. Con Mazzacane, alla guida della Cisl Medici Lombardia, saranno: Maria Polosa, medico ospedaliero neurochirurgo, e Marcello Petrini, giovane medico specializzando in adiologia.

“Abbiamo voluto continuare ad esprimere l'innovazione del percorso sindacale della Cisl Medici, sia dando la riconosciuta importanza alle donne medico, sia cercando il coinvolgimento dei giovani – commenta il neo-segretario generale -. In un momento cruciale per l'evoluzione del sistema sanitario lombardo, la Cisl Medici Lombardia continua ad essere fucina progettuale di percorsi ed iniziative volte a ribadire l'eccellenza della sanità lombarda. Gli obiettivi  sono quelli di riconquistare la fiducia dei cittadini con comportamenti professionali ed umani, motivare e gratificare l'operato dei medici e contribuire a far sì che il sistema sanitario lombardo possa anche diventare un propulsore per l'economia, valorizzando l'indotto di aziende biotecnologiche interessate dal processo”.
Pugliese di nascita, Danilo Mazzacane risiede da 42 anni a Pavia. Sposato con Elena, insegnante di Italiano e latino al liceo Cairoli di Pavia, hanno un figlio, Luca, neolaureato in Lingue e giocatore di basket. Laureato in medicina, specializzato in Oftalmologia, esercita la professione di medico oculista ambulatoriale territoriale a Pavia e a Melegnano ricoprendo il ruolo di responsabile di branca.
Docente presso la Scuola di Medicina generale di Pavia, è componente  del consiglio direttivo di 4 Società Scientifiche di Oculistica, nonché vicepresidente regionale lombardo dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
E' entrato nella Cisl Medici nel 2001, coadiuvando l'allora segretario generale nazionale Giuseppe Garraffo per fondare il settore medicina convenzionata specialistica. E' stato coordinatore nazionale della medicina specialistica ambulatoriale territoriale fino al 2011. Successivamente è diventato responsabile del dipartimento Integrazione ospedale-territorio della Cisl Medici Lombardia. Nel 2014 è stato eletto segretario generale della Cisl Medici Milano Metropoli.
02/12/2016