SALUTE&SICUREZZA
CGIL, CISL, UIL LOMBARDIA

Salute e sicurezza: il Testo Unico compie 10 anni

Convegno martedì 29 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso il Salone Valente del Tribunale di Milano, via Freguglia 14.

Cgil, Cisl e Uil Lombardia organizzano un convegno in occasione dei dieci anni dall'entrata in vigore del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, del 9 aprile 2008, Decreto Legislativo n.81. Questa legge ha rappresentato un caposaldo nella legislazione in materia, approvata dopo quasi 15 anni dalla 626 del 1994, nel tentativo di ricostruire un quadro unificato nel panorama della giurisprudenza di norme frammentato e di difficile gestione, sempre in quadro di norme europee.

Il Testo Unico rinviava a vari decreti applicativi, ad oggi non emanati in modo compiuto ma ha permesso la sua applicazione in modo più uniforme consentendo la stratificazione di interpretazioni giuridiche e modalità applicative poi divenute linee guida e buone prassi.

In questo contesto il ruolo delle organizzazioni sindacali è stato determinante, sia nella fase di emanazione del testo stesso, che della sua applicazione, il cui unico scopo dovrebbe essere di garantire adeguate ed efficienti condizioni di salute e sicurezza di tutti i lavoratori, a qualsiasi titolo coinvolti e in qualsiasi ruolo o mansione.

Per questa ragione abbiamo ritenuto utile organizzare una giornata di confronto con esperti giuristi, docenti universitari anche nel quadro delle direttive europee. Altrettanto rilevanti sono le sedi di confronto fra i vari soggetti coinvolti, inclusi gli organismi paritetici.

La giornata è organizzata per il giorno 29 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso il Salone Valente del Tribunale Civile di Milano, in via Freguglia 14.

Alleghiamo locandina dell’evento.

10/05/2018
ALLEGATI