LIBRI
LIBRO

Oltre 2.800 delegati della Cisl Lombardia al centro di una ricerca dell'Università Cattolica

“Protagonisti della rappresentanza”: martedì 27 novembre, ore 10, Centro San Fedele, via Hoepli 3, Milano.

Il nuovo assetto delle relazioni industriali sta facendo aumentare la rilevanza strategica della contrattazione aziendale. Protagonista di questa fase è il delegato sindacale aziendale, al centro del viaggio esplorativo condotto tra oltre 2.800 delegati della Cisl in Lombardia da ricercatori e docenti dell'università Cattolica. L'esito di questo viaggio è pubblicato nel libro “Protagonisti della rappresentanza” (Il Mulino), che Cisl Lombardia e BiblioLavoro presentano martedì 27 novembre a Milano, dalle 10 al Centro San Fedele.

Apre i lavori Ferdinando Piccinini, presidente di BiblioLavoro, seguito dagli interventi degli autori della ricerca: Giancarlo Rovati, direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ivana Pais, docente di Sociologia economica della Cattolica, Luca Pesenti, docente di Sistemi di welfare comparati della Cattolica.

A metà mattina, esponenti del sindacato e delle associazioni di categoria si confrontano sulle sfide aperte per un rinnovato protagonismo dei corpi intermedi.

Intervengono: Enrico De Corso, direttore generale Confcooperative Lombardia, Giovanna Mavellia, segretario generale Confcommercio Lombardia, Silvia Pagani, segretario generale Confindustria Lombardia, e Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia.

26/11/2018
Il programma (.pdf)