ATTUALITÀ
CONFRONTO

Crisi aziendali: incontro fra Pd e sindacati

I segretari milanesi di Cgil, Cisl e Uil sono stati invitati ad un confronto sui  temi del lavoro.

Si è svolto questa mattina un incontro sul problema delle crisi aziendali, su iniziativa del Pd metropolitano, con i segretari generali dei sindacati confederali, Massimo Bonini (Cgil), Carlo Gerla (Cisl), Danilo Margaritella (Uil).

“E’ stato un incontro interessante – ha osservato Gerla -, durante il quale abbiamo fatto presenti le situazioni più critiche sul territorio. Il milanese, per quanto riguarda il lavoro, vive una situazione migliore rispetto ad altre aree d’Italia, ma anche qui non mancano i problemi. Attualmente sono aperte diverse vertenze, che interessano in particolare l’industria: penso a Fujitsu, ABB, Bitron, Air Liquide. Sono coinvolte centinaia di persone, e quindi famiglie, che rischiano di perdere il posto. Il sindacato è al loro fianco”.

"E' stato un momento di confronto molto concreto - hanno dichiarato Laura Specchio, responsabile Dipartimento Lavoro e Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd -, in cui abbiamo condiviso la grande preoccupazione per i lavoratori coinvolti dalle crisi. Intendiamo avviare, a breve, azioni, iniziative, approfondimenti e strategie di intervento politico in primis sulle situazioni più a rischio, ma naturalmente sui tanti temi che riguardano il lavoro, dall'innovazione tecnologica e dall'occupazione al tema degli appalti, dalla sicurezza sul lavoro al grande tema dello sviluppo sostenibile, per citarne alcuni”.

18/04/2019