ATTUALITÀ
INTESA

Progetto Westfield: firmato protocollo con il Comune di Segrate

Salute e sicurezza, legalità: Cgil, Cisl e Uil e amministrazione comunale vigilano sui lavori del grande centro commerciale che sorgerà alle porte di Milano.

Il Comune di Segrate e Cgil, Cisl e Uil di Milano hanno firmato oggi un protocollo per la tutela  e la qualità del lavoro nel  “progetto Westfield”. L’intesa prevede la condivisione di una serie di obiettivi tra le parti, che vanno dalla legalità e dalla regolarità del lavoro alla prevenzione degli infortuni e la tutela della salute e della sicurezza sui cantieri e nel centro commerciale.

Il protocollo stabilisce anche la possibilità di avviare confronti e di stipulare intese con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del centro commerciale, a partire dall’operatore “Westfield Milano Spa”, individuando nel “Tavolo operativo di coordinamento” la sede dove questi confronti avverranno.

“Questo protocollo  - osserva Eros Lanzoni, segretario della Cisl Milano Metropoli  - impegna tutti ad una buona occupazione, che abbia al centro le persone e il lavoro di qualità, con l’applicazione integrale dei contratti dei settori coinvolti. Stiamo parlando di una realizzazione molto importante: il sito, una volta completato ed operativo, prevede infatti posti di lavoro permanenti per 15.000 persone. Auspichiamo che la collaborazione con le organizzazioni sindacali prosegua con la contrattazione per i nuovi occupati”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale.

“Legalità, sicurezza, qualità del lavoro sia nella fase di cantiere che in quella successiva d’apertura del centro sono le parole chiave per la riuscita del progetto Westfield – spiega il sindaco, Paolo Micheli -. La sottoscrizione di questo protocollo, frutto di un’azione condivisa e di obiettivi comuni, va nella direzione della tutela dei lavoratori, del nostro territorio e nel fermo contrasto a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata”.

Positive le valutazioni anche delle altre sigle sindacali.

“Il ‘progetto Westifield’ – spiega Melissa Oliviero, segretaria della Cgil di Milano  - si inquadra in un processo di trasformazione del territorio che investe l’intera Area Metropolitana: in questi processi il lavoro è fondamentale e per questa ragione è importante stipulare protocolli come quello di oggi, che pongano al centro la legalità, la trasparenza e la regolarità del lavoro. E’ positivo che amministrazioni comunali sensibili a questi temi, come quella di Segrate, abbiano condiviso con noi questi obiettivi”.

“La sottoscrizione del protocollo - sottolinea Vincenzo Cesare della Uil Milano e Lombardia - è un’assunzione di responsabilità dell’amministrazione e di Cgil Cisl Uil, nel comune intento di cogliere obiettivi fondamentali, in primis quello della salute e sicurezza dei lavoratori. Per questo sarà fondamentale coinvolgere tutti i soggetti, istituzionali e privati, nonché garantire un ambito di legalità anche dotando il Comune delle risorse umane e degli strumenti per traguardare questo ambizioso risultato”.

29/07/2019