ATTUALITÀ
INCONTRO

Gli "attori" del "sistema Giustizia" milanese riuniti in Tribunale

Dimauro, Cisl Fp: incontro costruttivo per favorire la ripartenza della macchina giudiziaria, salvaguardando i lavoratori e l'interesse dei cittadini.

Martedì 14 luglio le segreterie di FP CGIL,  CISL FP e UIL PA, hanno partecipato presso il Palazzo di Giustizia di Milano ad un incontro, che ha coinvolto intorno al tavolo gli attori del “sistema giustizia” di Milano. 
Questo appuntamento era stato richiesto dalle rappresentanze sindacali del personale dipendente dell’Amministrazione Giudiziaria alcune settimane orsono, in previsione di una graduale ripresa della attività in presenza, capace di meglio tutelare il rientro in sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori del Palazzo di Giustizia. 

La Presidenza della Corte d’Appello, il Procuratore Generale, la Dirigenza amministrativa e la Presidenza dell’Ordine degli Avvocati, non si sono sottratti a questa importante opportunità di dialogo. 

“Al centro del confronto – spiega il segretario della Cisl Fp, Giorgio Dimauro - sono stati inseriti alcuni aspetti tra loro strettamente connessi e tutti riconducibili alla ripartenza della macchina giudiziaria: managerialità, tecnologia, strutturazione dello smart working in un’ottica non emergenziale, servizi da rendere in presenza. Tutto ciò letto in un ottica capace di coniugare le esigenze di sicurezza ancora fortemente necessarie in un contesto così particolare quale quello lombardo e la necessità di garantire una ripresa del sistema a salvaguardia dell’interesse primario dei cittadini, e del diritto costituzionalmente tutelato della giustizia”. 

Si lavorerà da subito, attraverso più tavoli tecnici, sulle priorità che sono emerse dal confronto, quali ad esempio i sistemi delle banche dati e la loro protezione, l’adeguamento della dotazione tecnologica e degli strumenti tecnologici ( PC e rete veloce). 

In attesa di poter riprendere il confronto, anche in virtù del periodo di ferie che sta per arrivare, le parti si sono impegnate a sviluppare sugli argomenti trattati approfondimenti ed elaborazioni in modo da poter giungere ai prossimi appuntamenti con proposte operative in grado di dare risposte alle annose problematiche che affliggono il Palazzo di Giustizia di Milano e che questa fase emergenziale ha fatto ancor più risaltare. 
 

16/07/2020
None